Parte un nuovissimo progetto selezionato e finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale : GIOVANI AL CENTRO L.T.M. LEARNING TRAINING METAVERSE
Il progetto è presentato da ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale (capofila), in partenariato con due importanti agenzie territoriali: Società Cooperativa A.FO.RI.S.MA IMPRESA SOCIALE (già socio di ENAIP Nazionale e ente formativo leader in Toscana) e On The Road Società Cooperativa Sociale (significativa realtà del terzo settore già presente nella regione Marche).
Sostengono il progetto, come partner significativi, due società che operano nel settore digitale (E-MOD e AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico ) e uno dei più importanti enti italiani presenti nel terzo settore (Acli Nazionali).
Il progetto gode del sostegno di una solida rete di prossimità locale costituita da piccoli Comuni delle aree interne, unioni dei Comuni e periferie delle grandi città, un mix perfetto di istituzioni pubblico e privato: Ambito Territoriale Sociale XXII – COMUNE DI ASCOLI PICENO, Consorzio Pubblico Società Della Salute Zona Pisana, UNIONE DEI COMUNI VALLATA DEL TRONTO, UNIONE VALDERA FAR PORT SOFTWARE Srl, GI GROUP Spa, CAF ACLI Srl, VITTORIA ASSICURAZIONI Spa, Will, Startupitalia ed infine la RAI.
Il progetto Giovani al Centro L.T.M. Learning Training Metaverse si rivolge a giovani che non studiano, né lavorano e risiedono in piccoli comuni, zone limitrofe e/o periferie di grandi città, per offrire loro una formazione con stage su competenze digitali, strategiche e professionalizzati e favorire un primo ingresso nel mondo del lavoro, attraverso varie tipologie contrattuali.
Grazie alla presenza di una nutrita rete di prossimità locale che sostiene il progetto e di due realtà aziendali che operano nel settore digitale, “Giovani al centro” mira a creare una comunità digitale in quelle aree territoriali del Lazio, della Toscana e delle Marche che risultano essere più lontane dall’innovazione tecnologica.
I corsi offrono una serie di sessioni formative obbligatorie, che si svolgono in presenza, a distanza e nei laboratori metaverso, che riguardano due aree di competenze: digitali (computer essentials; online essentials; Word processing; spreadsheet; presentation; online collaboration; IT security) e strategiche (problem solving, comunicazione, ricerca attiva del lavoro, apprendere ad apprendere, ecc). Il catalogo si completa con moduli professionalizzanti su 6 aree specifiche: Programmazione, Artigianato digitale, Cyber security, Turismo e cultura, Cinema e spettacolo, che i destinatari scelgono in base a proprie preferenze e attitudini.
Considerato il profilo dei beneficiari del progetto, l’inserimento lavorativo prende avvio in una modalità protetta grazie allo svolgimento di stage curriculare previsti per la formazione professionalizzante (dal 30% al 50% del monte orario) alla presenza di tutor di progetto e tutor aziendali.
Concluso positivamente lo stage curriculare, il progetto prevede di organizzare con l’impresa una esperienza effettiva di inserimento lavorativo, attraverso per esempio uno stage extracurriculare (durata da 3 a 6 mesi e sostenuto economicamente dalle Regioni o dalle imprese) oppure un contratto di lavoro, esempio di apprendistato (di I o III livello o professionalizzante), interinale, di settore, di collaborazione, determinato, ecc.
Il progetto “Giovani al centro – Learning training Metaverse” mira ad essere un volano sia per lo sviluppo del tessuto sociale che per lo sviluppo economico, trasferendo conoscenze, competenze per sfruttare nel mondo del mercato le proprie piene potenzialità, grazie anche all’utilizzo delle ultime tecnologie informatiche.
Leggi la scheda progetto sul sito del FONDO REPUBBLICA DIGITALE: clicca qui
Giovani al Centro – Fondo per la Repubblica Digitale (fondorepubblicadigitale.it)
Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.
Io c’entro….. e tu? Stay tuned!