Blog
ENAIP SorboLAB: in provincia di Avellino, il nuovo cfp di ENAIP
Martedì 14 maggio 2024, a Sorbo Serpico (AV), è stato inaugurato il nuovissimo Centro di Formazione Professionale ENAIP SorboLAB.
Alla presenza del Presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, della Sindaca del Comune di Sorbo Serpico, Maria Teresa Fontanella, a cui è stato affidato il taglio del nastro e con la benedizione del Vescovo di Avellino, Mons. Arturo Aiello, ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale ha inaugurato il nuovissimo centro SorboLAB. Il presidente Manfredonia, ha sottolineato che “La formazione professionale e le politiche attive del lavoro sono la principale leva di sviluppo del territorio, in un’ottica di inclusione sociale e di valorizzazione delle peculiarità proprie di ogni comunità”.
Paola Vacchina, AD di ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale ha accolto gli illustri ospiti, dando il via alla fitta agenda degli appunti previsti nella giornata che ha visto l’alternarsi di sessioni seminariali, con workshop e testimonianze dal mondo delle imprese e delle istituzioni, e laboratori pratici a cui hanno partecipato gli allievi e le allieve dei nostri corsi di istruzione e formazione professionale e di formazione superiore.
La giornata si è aperta con il Convegno dal titolo “Una sfida di comunità. Rilanciare la formazione e valorizzare il territorio”. I saluti istituzionali sono stati affidati alla Sindaca del Comune, quindi ai rappresentanti delle Acli regionali che hanno sostenuto l’apertura di questa nuova e importante realtà formativa sul territorio: Alfredo Cuciniello, Presidente Acli provinciali Avellino, Filiberto Parente, Presidente Acli regionali Campania, Francesco Melillo, Presidente circolo Acli Progettando il futuro, e Erica Mastrociani, Presidente ENAIP Nazionale.
Numerose sono state le autorità e le personalità presenti, tra le quali, in rappresentanza delle aziende del territorio, il Commissario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Girolamo Pettrone e il presidente dell’azienda Feudi di San Gregorio, Antonio Capaldo, una eccellenza sorbese conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini. Entrambi hanno sottolineato l’importanza di una struttura come SorboLAB per il mondo produttivo e per il tessuto sociale dei lavoratori. Raffaele Sibilio, docente dell’Università Federico II, ha arricchito il programma della giornata con il suo contributo scientifico, ribadendo l’importanza della collaborazione e alleanza tra i diversi sistemi formativi.
L’Assessore regionale alla formazione professionale della regione Campania, dott.ssa Armida Filippelli, ha sottolineato l’importante investimento fatto dalla Regione in questi anni nella formazione professionale a 360 gradi, come possiamo anche noi direttamente testimoniare con i corsi triennali di qualifica professionale e di formazione superiore a Napoli.
Workshop e laboratori
L’inaugurazione di SorboLAB è stata l’occasione per incontrare da vicino la variegata e complessa realtà della formazione professionale. Sono stati cinque i workshop che abbiamo allestito, ciascuno dei quali dedicati ad un tema specifico, con testimonianze di alto profilo.
Il primo workshop, dal titolo Come sviluppare la IeFP al Centro-Sud Italia, è stato presieduto da Erica Mastrociani e ha visto la partecipazione di Maria Antonietta Ciaramella, coordinatrice dell’Assessorato alla formazione professionale della Regione Campania. Nel secondo workshop dal titolo “Il programma GOL nel sistema Acli nel Lazio, Campania, Puglia e Sicilia” si sono confrontati il presidente del Patronato Acli, Paolo Ricotti, con Sergio Beraldo, Coordinatore del corso di laurea Scienze del turismo indirizzo manageriale dell’Università Federico II, e Vitaliana Cecchetti, Direttrice di ENAIP IS, e Marco Calvetto, Patronato Acli. Il terzo workshop dal titolo “Le aziende e i servizi del territorio“, presieduto da Stefano Parisi, Presidente Caf Acli, ha visto la partecipazione di Carmine De Blasio, Direttore del Consorzio Servizi Sociali, Virginia Pascucci, esperta di risorse umane GDO, e Antonio Borea, cooperativa INTRA. Nel workshop “ICT nella formazione superiore di Enaip e l’esperienza con il Metaverso“, presieduto da Paolo Conti, AD di ENAIP IS, ha partecipato Massimo Aria, docente dell’Università Federico II, e allievi del progetto di ENAIP NAZIONALE “LTM Giovani al centro” finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale, che hanno mostrato l’esperienza con i visori nel metaverso.
I nostri allieve e le nostre allieve dei corsi di IeFP del settore benessere, acconciatura, socio-sanitario e ristorazione, con i loro docenti e tutor hanno animato i diversi laboratori che sono stati allestiti negli ampi spazi del centro SorboLAB, portando la loro testimonianza.
Il pranzo in piazza e lo spettacolo musicale
L’inaugurazione del cfp di SorboLAB è stata allietata da un pranzo, organizzato per circa 200 persone, preparato da una brigata di allievi ed allieve del corso di Ristorazione di ENAIP IS sede di FOGGIA guidata dallo chef Pietro Del Guadio e servito nella piazza antistante al cfp, dove nel frattempo ha suonato per noi un gruppo musicale.