Grande successo per ENAIP alla tre giorni milanesi dello Smart Building Expo

Si è conclusa con grande successo la partecipazione di ENAIP alla Smart Building Expo di Milano, un’edizione che ha visto un coinvolgimento straordinario da parte degli studenti e delle studentesse dei nostri centri di formazione professionale.

Nel corso delle tre giornate, da mercoledì 19 a venerdì 21 novembre 2025 oltre 300 allievi e allieve provenienti da Fondazione ENAIP Lombardia, ENAIP Piemonte, e della rete degli ENAIP in Emilia Romagna, in particolare Forlì e Bologna, hanno visitato il nostro stand, partecipando ai giochi, alle attività formative e alle numerose iniziative pensate per loro e dedicate all’innovazione tecnologica e digitale per l’edilizia intelligente.

La presenza di ENAIP è stata arricchita da incontri e confronti con importanti realtà del settore, tra cui un approfondimento sul progetto LIFE SKEMA con alcuni player del mondo delle installazioni. Le attività proposte, come la caccia al tesoro fotografica, hanno offerto ai nostri giovani un’occasione unica per esplorare tecnologie emergenti, professioni del futuro e competenze richieste dal mercato

Venerdì 21 novembre 2025 Paola Vacchina, AD di Enaip Nazionale, ha partecipato al Forum Nazionale Smart Installer portando la voce di ENAIP nel dibattito sulla formazione tecnica come leva strategica per la transizione sostenibile del patrimonio edilizio. Il convegno ha inoltre offerto l’occasione per presentare al pubblico il grande progetto europeo LIFE SKEMA e confrontarsi con partner industriali e istituzionali su scenari di mercato, competenze emergenti e bisogni formativi.

I nostri giovani, inoltre, hanno potuto visitare la fiera prendendo contatti con diverse realtà del settore delle installazioni.

Nello stand, un elemento particolarmente suggestivo che ha attirato l’attenzione e la partecipazione dei nostri allievi e delle nostre allieve è stato l’Albero delle Idee di ENAIP: durante la fiera, i nostri allievi e le nostre allieve hanno appeso pensieri, sogni nel cassetto e valori da preservare. 

Tutto lo storytelling delle tre giornate sui nostri social

Torna in alto