Soci e reti
Struttura associativa
Aggiornamento anno 2024
ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale è una grande rete associata (27 Soci presenti in Italia e all’estero) di servizi per la formazione e il lavoro. I soci si distinguono in ordinari (16) e affiliati (11); sono giuridicamente autonomi, operano pressoché in tutte le Regioni italiane mediante Centri di Formazione Professionale (CFP) e Agenzie formative.
Reti nazionali
Aggiornamento anno 2024
ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale è socio attiva di FORMA, Associazione degli Enti di formazione professionale e di Organizzazioni datoriali che operano sul versante della formazione iniziale, continua e permanente, ed è promossa da ACLI, CISL, CIF, COLDIRETTI, Confartigianato, CONFAP, Compagnia delle Opere, Confcooperative e dal MCL.
In quanto Organizzazione di rappresentanza che firma il Contratto Collettivo Nazionale della Formazione Professionale, FORMA riunisce e rappresenta i maggiori enti storici della formazione nel nostro Paese. Aderiscono all’Associazione: ENAIP (ACLI), CIF, CONFAP, EFAL (MCL), CSL (Compagnia delle Opere), ELABORA (Confcooperative), INIPA (Coldiretti), Confartigianato e IAL (CISL). Nelle Regioni in cui è maggiormente sviluppata la formazione professionale sono inoltre dirigenti della Rete ENAIP in molti casi a ricoprire il ruolo di Presidenti o Vicepresidenti delle organizzazioni di rappresentanza territoriali legate a FORMA (Piemonte, Lombardia, Veneto).
NEL 2023, alla Presidenza di FORMA è stata riconfermata l’Amministratore delegato di ENAIP, Paola Vacchina per il quarto mandato.
Reti europee
ENAIP NAZIONALE impresa Sociale è socio fondatore di EVTA, l’Associazione Europea per la Formazione Professionale, rete europea leader nel settore. EVTA è composta da 15 membri provenienti da 7 Paesi europei che rappresentano le principali organizzazioni di formazione nazionali e i servizi per l’impiego. EVTA ha compiti di rappresentanza e lavora per facilitare le relazioni nell’istruzione e formazione professionale, per condividere know-how, pratiche e buone prassi. ENAIP NAZIONALE detiene la Presidenza di EVTA nella persona di Giorgio Sbrissa (AD di EnAIP Veneto) dal 2018, confermando il prestigio di cui la nostra rete gode anche a livello internazionale.
ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale aderisce e partecipa al board di EVBB. L‘Associazione Europea degli Istituti di Formazione Professionale (EVBB) rappresenta in Europa i servizi educativi gratuiti senza scopo di lucro. Il suo obiettivo risiede nel miglioramento qualitativo dell‘istruzione e della formazione professionale nei paesi europei e nell‘aumento degli sforzi compiuti nel campo dell‘istruzione a livello europeo.
Sempre sul piano europeo, ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale aderisce, attraverso ENAIPNET, partecipa attivamente a EFVET – Forum Europeo dell’Istruzione e Formazione Tecnica e Professionale – con sede a Bruxelles. EFVET è stato fondato nel 1991 in una epoca storica in cui gli istituti di istruzione e formazione professionale non godevano di una piena legittimazione sul piano istituzionale. Il Forum ha compiuto negli anni un notevole lavoro politico ed istituzionale e grazie ad esso in tutta Europa l’istruzione e formazione professionale ha conquistato il valore che merita contribuendo anche in modo significativo a ridurre i divari e i rischi di esclusione per i giovani e gli adulti più vulnerabili. Oggi, EFVET conta 280 soci appartenenti a 34 Paesi Europei. Scopri di più
Un’altra importante rete europea alla quale aderiamo è l’Alleanza per l’apprendistato EAfA, una importante e rappresentativa piattaforma multilaterale volta a rafforzare la qualità, l’offerta e l’immagine degli apprendistati in Europa e promuovere la mobilità degli apprendisti.
Oltre ai governi nazionali, aderiscono all’Alleanza imprese e organizzazioni imprenditoriali, camere dell’industria, del commercio e dell’artigianato, erogatori di istruzione e formazione (come appunto ENAIP), organizzazioni giovanili e senza scopo di lucro, enti regionali e locali, parti sociali, organismi e reti professionali, nonché istituti di ricerca e gruppi di riflessione. L’Alleanza è una piattaforma dove condividere esperienze e migliori pratiche, trovare partner, promuovere eventi, sviluppare nuove idee e attività, accedere alle notizie e agli strumenti più recenti in materia di apprendistato.
Sempre in ambito istituzionale ed europeo, ENAIP partecipa anche alle attività di EPAL piattaforma per l’apprendimento degli adulti e ad ALDA Europe (per lo sviluppo delle democrazie europee).
ENAIP NAZIONALE insieme ad ACLI Internazionali – FAI è socio di Fundatia Light Job – Repubblica di Moldavia – e partecipa attivamente ad EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), la piattaforma che raccoglie 70 organizzazioni europee e sostiene il dialogo e la ricerca sociale.
La Federazione Acli Internazionali (FAI) è stata creata nel 1996, per mettere in rete l’intera famiglia aclista in Europa e nel mondo. La FAI rappresenta la vocazione internazionale di una associazione che si esprime sempre più in percorsi di solidarietà e collaborazioni associative, partecipando direttamente allo sviluppo di partenariati transnazionali e creando e rafforzando reti internazionali del terzo settore.
È lo sviluppo, la crescita, il consolidamento di questa rete di solidarietà associativa che fanno della internazionalità delle Acli una scelta irreversibile.
L’internazionalità delle Acli, in un mondo sempre più complesso e globalizzato, è una “nuova frontiera”, ineludibile per il movimento aclista. Leggi di più