Al via LIFE SKEMA: un grande progetto europeo per contribuire ad un futuro sostenibile
Martedi 30 settembre e mercoledi 1° ottobre 2025 si è svolto il primo kick-off meeting del Progetto dando ufficialmente il via ai quattro anni di lavoro
Il 30 settembre e 1° ottobre abbiamo dato ufficialmente avvio a LIFE SKEMA, un grande progetto europeo, della durata di 4 anni, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea. Il progetto, coordinato da ENAIP Nazionale e supportato da una importante e significativa rete di partner e stakeholder, intende innovare il repertorio dei profili professionali che in Italia si occupano di energia e ambiente e sostenere fattivamente la transizione ecologica nel nostro Paese.
Tre i macro obiettivi di LIFE SKEMA:
– formare i Green Installers del futuro;
– disegnare profili professionali innovativi, coerenti con le sfide del presente e del mercato del lavoro;
– generare un impatto positivo e duraturo su occupazione e ambiente.
– generare un impatto positivo e duraturo su occupazione e ambiente.
CINEA, l’ Agenzia della Commissione Europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente ha finanziato il progetto a conferma che la nostra visione è solida e capace di produrre un impatto concreto.


Il partenariato di LIFE SKEMA, guidato da ENAIP, è composto da:
- Politecnico di Bari,
- CTA Consorzio Tecnologie Avanzate Società Cooperativa (CTA)
- CRESME Centro di ricerche di mercato, servizi per chi opera nel mondo delle costruzioni e dell’edilizia
- Oficina Bologna, Ente della rete ENAIP di formazione professionale e servizi al lavoro di Bologna
- EPC, European Project Consulting
- con gli associated partner ENAIP NET e ANCE.
Un insieme eterogeneo di realtà di grande prestigio – università, centri di ricerca, imprese e reti formative – che porta in campo competenze differenti e complementari. Una ricchezza che ha già dato vita, durante il kick-off, a momenti di confronto stimolanti e visioni condivise, insieme a tanti spunti interessanti per realizzare gli obiettivi di progetto e guardare oltre.
Il Kick-off Meeting si è svolto presso l’auditorium di INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, che ha sostenuto fin dall’inizio e con convinzione LIFE SKEMA, come ribadito anche dall’intervento inaugurale del Presidente Natale Forlani. Il clima del kick-off è stato di grande collaborazione: segnale che LIFE SKEMA è un progetto pieno di energia e di futuro.
Il viaggio è appena iniziato, e siamo pronti a disegnare insieme le tappe che verranno!


