Ruolo e funzioni di ENAIP nodo nazionale
ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale è oggi uno dei nodi della rete ENAIP, con ruolo istituzionale unitario di rappresentanza, promozione e gestione del marchio, assistenza tecnica giuridica, fiscale, amministrativa e procedurale, ruolo che trova il suo strumento d’azione nella Legge n. 40 del 14 febbraio 1987, in ragione della piena attualità di tale finanziamento che rafforza e valorizza Enti ben radicati sul territorio e dotati di qualificate strutture e competenze. In funzione di tali compiti, la sede nazionale si è data una struttura essenziale e flessibile, ed impiega le competenze d’eccellenza presenti negli EnAIP regionali e provinciali.
Il sistema ENAIP si ispira al modello sociale della rete in cui la pluralità dei nodi è concepita come somma di soggetti distinti e non contigui che, pur mantenendo propria identità e autonomia, sono connessi da un tessuto di storia, valori e legami, sviluppano un reciproco senso di appartenenza e mobilitano, integrandole, nuove conoscenze e apprendimenti organizzativi.
Nell’esercizio del suo nuovo ruolo, i compiti di ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale, a disposizione della rete associata, sono così configurati:
Ruolo e funzioni di ENAIP Nazionale
Rappresentanza e tutela del marchio a servizio dei soci e della rete
Attraverso l’attività politica istituzionale di relazione, advocacy e lobby nei confronti dei soggetti istituzionali nazionali ed internazionali, pubblici e privati, che hanno influenza diretta o indiretta sull’istruzione e la formazione professionale e sulle politiche del lavoro, e che si esplica anche nell’azione di studio, programmazione e posizionamento strategico del sistema ENAIP e della sua rete. La rappresentanza viene esercitata anche attraverso l’Associazione nazionale Forma, di cui ENAIP detiene la presidenza da diversi anni.
ENAIP NAZIONALE ha avuto negli anni un impegno diretto all’interno della ASSOCIAZIONE FORMA per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale della Formazione Professionale. Il 1° marzo 2024.
Comunicazione e diffusione del marchio
ENAIP NAZIONALE promuove e realizza iniziative, eventi e processi di comunicazione istituzionale con l’obiettivo di contribuire alla diffusione del pensiero, alla tutela dell’immagine, alla promozione e visibilità del marchio, alla progettazione e all’uso strategico dei mezzi di comunicazione, all’organizzazione, promozione e partecipazione ad eventi strategici (es. patrocini, sponsorhip, fiere).
Conoscenza e aggiornamento del pensiero e della proposta formativa
ENAIP NAZIONALE promuove e realizza attività di informazione, approfondimento, formazione e ricerca a servizio dei nodi della rete e del sistema ACLI, con competenza, su almeno sei ambiti prioritari:
- analisi del contesto delle politiche formative e attive del lavoro;
- monitoraggio e presidio della legislazione, e proposta, rielaborazione e commento di testi normativi in materia di formazione e politiche attive del lavoro;
- scouting e diffusione di prassi innovative;
- proposta culturale ed educativa per ampliare gli spazi di pensiero della formazione professionale;
- raccolta e capitalizzazione/diffusione delle esperienze dei nodi regionali, aggiornamento e circolazione delle conoscenze;
- organizzazione di momenti informativi e formativi, anche valorizzando le risorse di pensiero e le competenze/esperienze dei soci.
Azioni di sviluppo associativo nazionale
Impegno che si concretizza nella cura, manutenzione e rafforzamento della rete nazionale per supportare e diffondere la formazione professionale e i servizi al lavoro in tutta Italia, nonché nell’attività di assistenza tecnica ai soggetti interessati ad entrare nella compagine societaria della nostra rete, nel rispetto e in coerenza con le attività previste dall’oggetto sociale, e non da ultimo, nello sviluppo, di concerto con gli altri nodi della rete, delle relazioni a livello nazionale e territoriale con le ACLI, le imprese e i servizi