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ANPAL Fondo nuove competenze - Piano di formazione continua per il personale di Acli Nazionali
Codice identificativo progetto: CIG 7911542AFC Codice CUP F85G19000050009
Il progetto formativo rivolto ai dipendenti e alle dipendenti di Acli Nazionali si è svolto da fine novembre 2022 a inizio aprile 2023, ha previsto la realizzazione di 5 percorsi di formazione degli 8 inizialmente previsti; ha raggiunto un totale di 57 dipendenti (47 destinatari ufficiali da progetto iniziale, cui si sono aggiunte 10 persone neo-assunte o che per altre ragioni non erano comprese nel progetto) per un totale complessivo di 11.750 ore di formazione fruita.
Il piano approvato e presentato prevedeva l’erogazione di 8 percorsi formativi, progettati e articolati, come già scritto, in forte coerenza al fabbisogno espresso dall’Associazione.
A progetto avviato, a causa della riduzione di un mese di attività e della indisponibilità di alcuni staff per scadenze improrogabili e agende lavorative non compatibili con i calendari fissati delle lezioni, si è scelto di realizzare 5 degli 8 percorsi previsti, sacrificando quei 3 che nell’economia complessiva dell’investimento temporale e formativo sono stati individuati dalla Segreteria Generale come meno urgenti, fermo restando la volontà di rimandarne la realizzazione ad un periodo successivo.
I percorsi formativi realizzati e conclusi sono:
1° percorso Modulo introduttivo e trasversale (durata 50 ore)
Il percorso, rivolto a tutto il personale, ha rappresentato il filo rosso dell’intero progetto formativo con l’obiettivo di avviare una (nuova) riflessione sul senso del lavoro e dell’appartenenza all’organizzazione ACLI, (ri)condividendone uno stile distintivo e coerente con i valori dell’Associazione. Il modulo si è svolto alternando sessioni plenarie a lavori di gruppo, seguendo un metodo di analisi, riflessione ed esposizione ben definito. Le docenze svolte da p. Giacomo Costa e da Paola Vacchina, con i testimoni scelti che si sono via via alternati, hanno consentito di rafforzare una maggiore conoscenza dell’associazione e di avviare una riflessione sistematica, attenta e diffusa sulla mission delle Acli, sul loro ruolo nell’ambito del terzo settore, sui rapporti tra sede nazionale e Acli provinciali e regionali, sulle caratteristiche ed esigenze dei circoli, ecc. Non da ultimo, il modulo trasversale si è rivelato strategico anche per aver contribuito a rinsaldare alcuni rapporti interpersonali tra i dipendenti e le dipendenti e per aver provato ad avviare nuovi canali di dialogo e confronto tra il personale e i vertici dell’Associazione.
2° percorso Comunicazione interna ed esterna (durata 100 ore)
Si tratta di un percorso che ha visto sia contenuti tecnici professionali che contenuti attinenti alle competenze trasversali, finalizzati a migliorare l’interazione tra colleghi e staff e a rendere più efficace la comunicazione verso l’esterno. Per tali duplici obiettivi è stato rivolto a tutto il personale attraverso sessioni teoriche, formazione on the job, e formazione a distanza. Il percorso è stato articolato in 4 moduli: A) la comunicazione come strumento organizzativo; B) la comunicazione interpersonale, il comportamento assertivo e la gestione positiva dei conflitti; C) la comunicazione istituzionale; D) l’applicazione dei concetti sul luogo di lavoro.
3° percorso Progettazione di base (durata 50 ore) e 4° percorso Progettazione e rendicontazione avanzata (durata 50 ore)
Si tratta di due percorsi che si sono svolti in modo parallelo prevedendo alcune sezioni comuni e integrate, ed altre distintive. Il primo percorso DI BASE è stato riservato a chi non ha mai lavorato per progetti, mentre quello AVANZATO è stato rivolto a chi già possiede competenze in materia. Tra i temi comuni sono stati affrontati argomenti quali: il senso del nostro progettare e il processo visto nell’ottica relazionale, la qualità delle interazioni che esistono all’interno del progetto. Il viaggio lungo la “Theory U” di Otto Scharmer è il processo proposto per la nuova progettazione e si è preso coscienza di quanto la nostra storia personale incida sul nostro agire quotidiano nell’associazione.
5° percorso Realizzazione ed erogazione eventi e seminari (durata 50 ore)
Questo percorso è stato rivolto a un gruppo ristretto di dipendenti presenti in uffici e/o servizi che si occupano di realizzare o condurre seminari, eventi, riunioni. Come per i percorsi 3° e 4°, anche in questo caso, si è trattato di offrire un’occasione di aggiornamento professionale, con l’obiettivo di acquisire e perfezionare determinate competenze tecnico-professionali dei destinatari. Il percorso si è svolto privilegiando una didattica molto attiva e partecipativa (con lavori di gruppo, brainstorming, esercitazioni individuali, problem-solving e studi di caso, che si sono alternati alla classica lezione frontale) con l’obiettivo di fare chiarezza nell’universo degli eventi realizzati dalle Acli, di fornire alcune conoscenze e strumenti molto pratici di progettazione e gestione (quali ad esempio check list per il monitoraggio delle attività) e di chiarire alcune distinzioni tra le diverse tipologie di eventi che sono state percepite molto utili dai partecipanti per realizzare con maggiore consapevolezza ed efficacia i compiti e i ruoli svolti.