- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
Blog
Home » EVENTI: Roma 23 settembre 2021 PNRR. Tra politiche attive del lavoro e attività formative
Seminario ENAIP PNRR. Tra politiche attive del lavoro e attività formative. Quali opportunità per i centri di formazione professionale?
Roma, 23 settembre 2021
Luogo: ENAIP NAZIONALE, Via Angelo Bargoni 8
Si è svolto a Roma il Seminario dal titolo “PNRR. Tra politiche attive del lavoro e attività formative” che ha visto la partecipazione di un nutrito numero di invitati e diversi altri collegati online.
Un Seminario importante che non solo segna il ritorno in presenza di buona parte delle attività istituzionali del nostro Ente dopo il drammatico periodo di emergenza sanitaria da Covid, ma che inaugura anche la nuova sede operativa a Roma di ENAIP NAZIONALE, nello storico quartiere Trastevere e nei pressi dalla sede storica istituzionale di Via Marcora nel palazzo delle Acli.
Un Seminario altrettanto importante perché è il primo evento che apre il ciclo di iniziative e festeggiamenti che realizzeremo, a cavallo del 2021 e 2022, per celebrare il 70 esimo anniversario della nascita di ENAIP.
Perché abbiamo scelto di dedicare un seminario al tema del PNRR ? Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’opportunità storica.
Rappresenta l’occasione per fare un salto culturale e per dedicare investimenti necessari alla filiera formativa professionalizzante e
ai servizi per il lavoro, che possono concretamente e sistemicamente contribuire allo sviluppo del Paese e al miglioramento della sua capacità di resilienza.
Il PNRR pone sfide ambiziose, come ha sottolineato in apertura il Presidente delle Acli Nazionali Emiliano Manfredonia, ma anche e soprattutto importanti opportunità, che ENAIP deve cogliere, coerentemente con la sua missione per la crescita professionale e civile delle persone – che comprende l’integrazione sociale dei soggetti maggiormente esposti a rischio di marginalità – e con la sua partecipazione allo sviluppo socio-economico dei territori. Ma il Presidente Manfredonia ha richiamato soprattutto i compiti e le responsabilità della politica, che in questa straordinaria epoca storica non può pensare di bastare a sé stessa e che come sistema rappresentativo del Terzo Settore, le Acli sono chiamate ad un ruolo decisivo.
Il Seminario è proseguito con l’intervento di Paola Vacchina, Amministratore Delegato di ENAIP NAZIONALE, che ha fatto il punto sulle azioni politiche, intraprese in questi mesi, per una piena ripresa della formazione professionale nel nostro Paese e ha sottolineato l’enorme lavoro che è necessario ancora fare per dare stabilità ad un sistema che è ancora frammentario, e che tuttavia è strategico per dotare le generazioni sia giovani che adulte di quelle competenze strategiche necessarie per la ripartenza e la ricostruzione. Paola Vacchina ha ricordato come il 30% dei mestieri e delle professioni oggi più ricercate provenga dalla Istruzione e Formazione professionale, ma come alla formazione professionale spetta un importantissimo compito di upskilling e reskilling soprattutto per quelle fasce di popolazione più a rischio di esclusione o di disoccupazione.
Il Seminario è quindi entrato nel vivo con gli interventi tecnici di altissimo livello dei due relatori invitati. Il Prof. Michele Faioli, Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Cattolica e consigliere CNEL ha aperto la sua relazione con una accurata disamina e analisi delle politiche attive e passive nel nostro Paese, ricordando anche le numerose riforme sul mercato del lavoro che si sono succedute in questi anni con l’intento di aggiornare e modernizzare i servizi all’impiego, nonché la riforma dell’istruzione professionale e i tentativi di costruire una fliera professionalizzante che tuttavia è ancora irrisolta. Quindi ha fornito indicazioni e orientamenti per il futuro, indicando soprattutto alcuni scenari ben definiti, che vanno dalla necessità di aggiornare le scale classificatorie dei CCNL, all’obiettivo di una piena digitalizzazione del paese (che vede nella creazione del “libretto digitale del cittadino”, una delle sue più importanti espressioni), per proseguire sul tema della integrazione tra pubblico e privato, presupposto per soddisfare i criteri di sussidarietà e condizionabilità di cui avrebbe bisogno il Paese. ha fatto il punto sul PNRR.
Il Seminario è quindi proseguito con l’intervento del dott. Eugenio Gotti, Executive Vice President PTSCLAS S.p.a e storico consulente del sistema ENAIP, che ha aperto la sua relazione con la disamina della bozza di Accordo di partenariato per la programmazione ordinaria 2021-2027, che rappresenta il presupposto fondante da cui discenderanno sia i diversi PON (Inclusione; Occupazione Giovani; Politiche attive per l’Occupazione; Contrasto alla povertà, ecc) che i POR nelle Regioni. Quindi ha sviluppato una accurata analisi sulle politiche, chiarendo le Riforme in programma e le linee di investimento (potenziamento dei centri per l’impiego; sostegno all’imprenditorialità femminile; certificazione delle competenze; consolidamento del sistema duale) soffermandosi sulle potenzialità del Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) e del nuovo Fondo Competenze. La disamina delle altre linee di invetimento, tra cui i fondi stanziati per il sistema duale, ha concluso la relazione, dando spazio al dibattito che ne è seguito con i partecipanti in sala e online.
Alla Presidente di ENAIP Nazionale, Erica Mastrociani, sono state affidate le riflessioni conclusive del Seminario. Molti i richiami alla necessità di uscire da logiche assistenzialistiche e corporative che rischiano di paralizzare il nostro Paese, e l’invito ad un importante cambio di paradigma culturale, che consenta alle persona di sentirsi protagoniste del proprio futuro. Infine, la Presidente ha invitato tutti a prendere parte alle iniziative che nei prossimi mesi organizzeremo per la celebrazione dell’anniversario della nascita di ENAIP, e che vedrà a breve due appuntamenti importanti: ad ottobre l’inaugurazione di un nuovo CFP (a Castellaneta, in provincia di Lecce) e l’evento nazionale, di metà novembre, in collaborazione con le Acli.