- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
Blog
Home » I edizione EcceDiamo cooking contest “#The avanzers: il piatto antispreco”
Festival delle EcceDenze alimentari
Nei giorni 30 e 31 Luglio 2021 si è svolto a Roma, presso La Città dell’Altra Economia sita in Via Dino Frisullo, il festival EcceDiamo, il cibo giusto per tutti. L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “The Avanzers” ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. E’ stato organizzato dalle Acli Nazionali, con il contributo di Fap Acli, Caf Acli, Enaip Nazionale e Acli Terra che erano presenti in modo attivo alla manifestazione con stands volti a promuovere l’attività dell’Ente.
Nella giornata del 30 Luglio si è tenuto lo Show Cooking Contest “#The Avanzers: il piatto antispreco!” Lo show ha visto confrontarsi le brigate di giovani allievi di due enti di formazione professionalei Enaip Veneto e Ciofs Lazio che si sono sfidati nella realizzazione di un piatto utilizzando i pochi ingredienti messi a loro disposizione.
Il contest è stato introdotto e presentato dall’Amministratore Delegato di Enaip Nazionale, Paola Vacchina; allo show erano inoltre presenti la chef stellata Cristina Bowerman, Italo Sandrini ( Consigliere di Presidenza con delega alla progettazione e all’innovazione delle Acli) e Antonio Russo ( Vice Presidente Nazionale delle Acli con delega al Welfare e alla coesione territoriale)
I membri della giuria al termine della sfida tra le due brigate hanno premiato il miglior piatto anti-spreco realizzato da parte di Enaip Veneto. E’ stata premiata anche la squadra del Ciofs Lazio con omaggi inerenti l’enogastronomia. I ragazzi del Ciofs Lazio hanno realizzato dei tortelli ripieni di cipolla rossa con aceto balsamico e patata adagiati su una vellutata di peperone giallo agli agrumi, mentre i ragazzi dell’Enaip Veneto hanno realizzato un risotto a base di melanzana, cipolla caramellata con purea di pesche e salvia e dei frittelli a base di carote patate pesche.
I criteri con cui la giuria ha valutato i piatti sono stati: prevenzione degli sprechi e sostenibilità che ha riguardato la capacità di utilizzare tutti gli alimenti messi a disposizione e capacità di contenere, gestire, utilizzare e/o conservare i possibili sprechi; la mise en place e pulizia che ha riguardato la Capacità di organizzare il proprio lavoro; il rispetto dei tempi d’esecuzione; la capacità di predisporre e riordinare le attrezzature; il rispetto dei programmi e degli orari stabili; pulizia ed ordine durante le fasi di lavorazione; rispetto delle norme igieniche; la preparazione professionale che riguarda la corretta manipolazione e conservazione degli alimenti; la corretta cottura degli alimenti; il corretto uso delle grammature e delle porzioni; l’efficacia delle tecniche impiegate; la corretta impostazione della ricetta; il servizio che riguarda la disposizione pulita ed ordinata dei cibi nel piatto senza guarnizioni artificiali; l’ uso di tecniche di confezionamento efficaci che non comportino inutile perdita di tempo; l’uso di piatti e porcellane sobri ed adatte ad esaltare il cibo in essi contenuto; la capacità di rispettare i tempi assegnati per il servizio.
Al termine della sfida entrambe le brigate sono state premiate con due cesti enogastronomici messi a disposizione dalla Comunità Capodarco.
Le Acli sono da sempre impegnate in progetti di recupero dell’eccedenze alimentari e, l’evento EcceDiamo, rappresenta un punto di arrivo ma anche un nuovo punto di partenza per far capire a tutti, partendo dai giovanissimi quanto sia importante la lotta allo spreco, ma soprattutto il recupero di tutti i beni non consumabili.
L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “The Avanzers” ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. E’stato organizzato dalle Acli Nazionali, con il contributo di Fap Acli, Caf Acli, Enaip Nazionale e Acli Terra che erano presenti in modo attivo alla manifestazione con stands volti a promuovere l’attività dell’Ente.