- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
2019 – La sperimentazione nazionale del sistema duale nei percorsi di Istruzione e formazione professionale regionali (IeFP), promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e introdotta tramite l’accordo del 24 settembre 2015 in Conferenza Stato-Regioni, nasce con l’obiettivo di rafforzare il raccordo tra sistema educativo e imprenditoriale.
Con la sperimentazione del sistema duale, infatti, viene potenziato il rapporto con le imprese, che diventano non più solo luoghi di accoglienza degli allievi per le esperienze di apprendistato e di tirocinio, ma veri e propri partner per la progettazione e la realizzazione congiunta dei percorsi formativi. L’idea pedagogica di fondo è che qualsiasi esperienza lavorativa può offrire spunti sufficienti per raggiungere, attraverso un’opportuna riflessione critica, gli obiettivi formativi fissati dagli ordinamenti scolastici e questo obiettivo si raggiunge ancora più efficacemente se è strettamente connessa all’esperienza pratica.
Al termine del secondo anno di attuazione dei percorsi formativi del sistema duale (2019), la rete Confap-Forma ha proseguito con il lavoro iniziato l’anno precedente attraverso la realizzazione della seconda edizione dell’indagine “La nostra via duale” per valutare i risultati conseguiti dai propri CFP a distanza di due anni dall’inizio della sperimentazione. La finalità dell’indagine, infatti, è stata quella di mettere in evidenza, nel rispetto dei diversi contesti di applicazione, le strategie e le modalità realizzative dei percorsi al fine di fornire elementi di riflessione utili per analizzare gli aspetti evolutivi del sistema.
Il primo monitoraggio degli Enti di Confap-Forma, relativo all’anno formativo 2016/2017, aveva mostrato il superamento delle difficolta e dei timori connessi alle fasi iniziali della sperimentazione del Sistema Duale, registrando un riscontro positivo da parte di tutti i principali attori del sistema: gli operatori, le imprese, gli allievi e le famiglie.
A distanza di due anni dall’inizio della sperimentazione, i risultati rilevati nella seconda indagine dell’a.f. 2017/2018 riconfermano come l’introduzione del duale abbia rappresentato una possibilità concreta di sviluppo sia per il sistema IeFP in generale sia per gli stessi CFP.
Il sistema ENAIP partecipa fin dall’avvio della sperimentazione con tutti i propri centri formativi impegnati nel sistema duale, raggiungendo ottimi risultati.