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Collana Hynnova L 17 Competenze S-convenienti: lavoro, valori organizzativi e modi di produzione femminili
04.04.2000 Collana
Da qualche anno il termine competenza è diventato ricorrente e quasi familiare. Le competenze trasversali e le “meta-competenze” vengono definite “strategiche”; non più o non solo associate a particolari ruoli o mansioni, rendendo una figura professionale risorsa intelligente e flessibile per le organizzazioni. Si tratta di competenze di relazione e di comunicazione, che si ritiene – per sopravvivenza di stereotipi o per riconoscimento di specifici “modi di produzioni femminili” – siano maggiormente possedute dalle donne. Ma che “mercato” c’è di queste competenze? E’ vero che il sistema delle imprese sa (e vuole) riconoscere, valutare e premiare queste competenze? E i soggetti femminili ne sono effettivamente avvantaggiati? E l’assumere una tale prospettiva che cosa modifica (o dovrebbe modificare) all’interno delle organizzazioni? Che consapevolezza c’è, nei soggetti come nelle organizzazioni, dell’importanza di queste competenze? Si possono formare queste competenze? E come? La ricerca ha preso le mosse da questi interrogativi, inoltrandosi in un territorio alquanto problematico, dove ad una risposta data si sono aperte ulteriori domande…
Indice
PREMESSA
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1.NOTA METODOLOGICA
1.1 Le finalità generali, l’impianto e la metodologia della ricerca
1.2 Il “tavolo” degli esperti e delle esperte
CAPITOLO 2. LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE FEMMINILI
2.1 Introduzione
2.2 Formazione continua e competenze
2.3 Competenze, metacompetenze e competenze femminili
2.4 La valorizzazione delle competenze femminili
CAPITOLO 3. CARATTERISTICHE ATTUALI DELLA DOMANDA DI LAVORO E VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE FEMMINILI
3.1 L’indagine sul campo
3.2 “Approccio per competenze e valorizzazione delle risorse femminili
3.3 criteri e strumenti di rilevazione e valutazione
3.4 La formazione: l’investimento attuale e per il futuro
3.5 Flessibilità, doppia presenza, valorizzazione della componente femminile dell’offerta
3.6 Un approfondimento attraverso alcuni “casi” aziendali
CAPITOLO 4. LE CARATTERISTICHE ATTUALI DELL’OFFERTA DI LAVORO: COMPORTAMENTI, ASPETTATIVE E ATTEGGIAMENTI DEI SOGGETTI FEMMINILILI
4.1 Introduzione
4.2 La partecipazione femminile al mercato del lavoro: caratteristiche generali e comportamenti osservabili
4.3 Il senso del lavoro: aspettative, motivazioni e comportamenti
CAPITOLO 5. NOTE CONCLUSIVE
5.1 Le trasformazioni nei comportamenti femminili 5.2 La permanenza di uno “zoccolo duro” di segregazione e leggeri movimenti verso zone più libere
5.3 il mondo delle imprese
5.4 Le competenze femminili: valorizzazione, neutralità od ostilità?
5.5 Il sistema formativo aziendale e la sua correlazione
5.6 L’intreccio tra sistemi di valorizzazione delle competenze e richieste aziendali di flessibilità temporale
BIBLIOGRAFIA