- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
04.02.2000 Collana
La famiglia è da sempre l’ambiente nel quale gli individui esprimono ed articolano la propria vita ed i propri bisogni.
La trasformazione sociale delle famiglie fa sì che queste siano autosufficienti solo nella fase di massima produttività; se l’equilibrio si rompe( l’arrivo di un bambino, la malattia, la presenza di anziani non autosufficienti), bisogna rivolgersi all’esterno.
Da qui l’esigenza di uno Stato Sociale sempre più presente nelle fasi della vita ordinaria e autosostenuto, anche in parte consistente, attraverso lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, con un impatto significativo per l’economia locale. E’ questa la scommessa del Terzo Settore: rispondere ai bisogni della vita quotidiana non in termini di consumi individuali, ma offrendo servizi per l’equilibrio psicofisico dell’individuo.
Questa ricerca, condotta nella Provincia di Torino, ha permesso di evidenziare alcuni ambiti potenziali per la creazione di imprese nel settore dei Servizi alla Vita Quotidiana: l’ambito della comunicazione, l’ambito della mobilità, l’ambito della logistica individuale e l’ambito della cura specifica per alcune situazioni di forte marginalità sociale e psicofisica.
Indice
Parte prima
Studio preliminare volto alla definizione del quadro teorico e metodologico dell’analisi “servizi alla vita quotidiana”
CAPITOLO 1 – UN QUADRO DI RIFERIMENTO
CAPITOLO 2 – I QUESTIONARI
CAPITOLO 3 – I SISTEMI LOCALI DI SERVIZI ALLA PERSONA (SLSP)
CAPITOLO 4 – LA COSTRUZIONE DEL CAMPIONE
CAPITOLO 5 -LA VALIDAZIONE DEL MODELLO
Analisi della domanda e dell’offerta di servizi alla persona nella provincia di Torino
Parte seconda
CAPITOLO 1 – SISTEMA DEI DATI
CAPITOLO 2 – LA VALIDAZIONE DEL QUESTIONARIO
CAPITOLO 3 – LA LETTURA DEL QUESTIONARIO: DOMANDA SODDISFATTA E DOMANDA INSODDISFATTA
CAPITOLO 4 – L’OFFERTA DI ALCUNI SERVIZI ALLA VITA QUOTIDIANA
CAPITOLO 5 – PROPOSTE DI IDEE DI IMPRESA RIVOLTE AI SERVIZI ALLA VITA QUOTIDIANA
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |