- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
Blog
Home » PROGETTI – FARO-LATINA
FARO - LATINA
Avvio progetto: novembre 2020
Conclusione prevista: giugno 2022
Obiettivi del progetto
Il progetto “FARO”, gestito da ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale è una importante iniziativa finanziata dal Comune di Latina che, nell’ambito dell’avviso pubblico “FUORI ORARIO – Circuito cittadino di recupero del disagio giovanile” e “Latinamare” ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei NEET (giovani che non lavorano e che non studiano), di età compresa tra i 15 e i 34 anni, con l’obiettivo di inserirli in un circuito lavorativo attraverso corsi di formazione professionalizzanti e laboratori creativi.
Il Progetto “FARO” ha preso avvio a novembre 2020 e si chiude a giugno 2022.
Le attività e i servizi offerti
Le attività previste nel progetto sono: percorsi e servizi di prevenzione e recupero del disagio giovanile che valorizzino le competenze, le potenzialità e la creatività dei giovani, promuovendone il coinvolgimento, la formazione, il protagonismo e l’emancipazione, al fine di costruire spazi ed occasioni di crescita, azioni educative e di aggregazione.
Per accedere alle attività del Progetto, non è richiesto titolo di studio e la partecipazione a corsi e laboratori è totalmente gratuita. I corsi che vengono proposti sono di diversi tipi e spaziano dall’ambito psicologico a quello pratico fino ad arrivare al digitale.
Tra le attività di supporto previsti nel progetto, segnaliamo anche un servizio di supporto psicologico e servizi di orientamento al lavoro rivolti ai destinatari del progetto.
L’équipe di progetto
Nel progetto è attiva un’equipe di lavoro composta da psicologi, educatori professionali e orientatori che imposterà le attività programmate a seconda delle specifiche realtà individuali, focalizzando gli interventi anche a seconda delle differenti fasce d’età.
Le attività e i servizi erogati dal progetto “Faro” sono riconducibili a 3 ambiti di intervento:
Consulenza e supporto psico-educativo (ambito A)
Il primo ambito (consulenza e supporto psico-educativo), rappresenta il punto di arrivo e di partenza di tutte le azioni previste. Il punto di arrivo in quanto è indispensabile sapere dove e in quale momento della vita si trova il/la giovane che entra nel circuito. Il punto di partenza perché da qui si individua in quale direzione è utile che il/la giovane possa andare per poter pienamente realizzare il proprio progetto.
Orientamento e formazione professionale (ambito B)
Il secondo ambito (orientamento e formazione professionale) rappresenta la fase operativa intermedia. Prevede il supporto, il sostegno e l’accompagnamento alla scelta dell’indirizzo da dare alla propria vita. È una fase molto delicata, che ha bisogno di un appoggio psico-educativo rilevante nella costruzione dell’autostima, della motivazione a proseguire e nella consapevolezza delle proprie capacità.
Laboratori di creatività (ambito C)
Il terzo ambito (laboratori di creatività), prevede la creazione di spazi creativi che possano diventare luoghi di riferimento per la crescita personale e di gruppo e che promuovano la partecipazione attiva dei giovani nelle attività della comunità.
Ogni giovane inserito resterà nel circuito per il periodo di massimo un anno per: permettere la rotazione nelle attività programmate, completare, se scelto, il percorso formativo/laboratoriale, portare a termine le attività da rendere pubbliche.
Corsi e laboratori in presenza e in modalità elearning
Tutti i corsi sono proposti ai partecipanti in modalità e-learning attraverso la nostra piattaforma Moodle dedicata e attraverso le aule virtuali Cisco webex per la formazione sincrona. Le attività si svolgono anche in presenza quando è possibile garantire il rispetto delle regole per il contenimento da Covid19.
Crescere al tempo del Covid: una proposta di aggiornamento per i docenti delle scuole
I docenti delle scuole di ogni ordine e grado che aderiscono al progetto FARO possono accedere gratuitamente alla nuova proposta di aggiornamento che ENAIP NAZIONALE ha pensato per loro “Crescere al tempo del Covid”.
Guarda la locandina e iscriviti sul sito del progetto.