- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
Blog
Home » PROGETTI – Be-Twin
BE-TWIN
29.02.2012
Obiettivi e descrizione del progetto
BE-TWIN è un progetto realizzato nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci che ha preso in esame il tema della certificazione e riconoscimento dei crediti formativi, attraverso lo studio e l’individuzione dei punti di collegamento tra i due sistemi europei di riconoscimento dei crediti:
- ECTS – European Credit Transfer Accumulation System (riconoscimento dei risultati accademici) e
- ECVET – European Credit Vocational Educational Training (riconoscimento dei risultati dell’apprendimento nei vari sistemi d’insegnamento e della formazione professionale).
La motivazione alla base del progetto BE-TWIN è che il coordinamento e collegamento tra questi due sistemi di riconoscimento dei crediti consentirebbe di superare l’attuale separazione tra la filiera dell’istruzione superiore e quella della formazione professionale, favorendo agli studenti dell’Unione Europea una maggiore mobilità, sia in termini geografici, che di opportunità formative.
In questa ottica, il primo obiettivo che il progetto si è proposto di raggiungere ha riguardato la definizione di un quadro globale in cui entrambi i sistemi di credito siano complementari e non opposti, consentendo in tal modo:
- una maggiore mobilità verticale di studenti in formazione professionale per colmare il divario tra Istruzione superiore e Formazione Professionale;
- una maggiore mobilità orizzontale, cioè geografica, degli studenti residenti in Europa.
Il secondo obiettivo è stato quello di costruire accordi di lunga durata tra i partner di progetto in modo da avviare e perfezionare il collegamento tra i due sistemi di credito.
ENAIP ha partecipato al progetto contribuendo alla definizione del collegamento tra i due sistemi di credito ECVET-ECTS, all’analisi dei legami tra il sistema ECTS e ECVET nell’Area dell’Educazione Europea, e quindi alla realizzazione di una guida metodologica per un’attuazione coordinata di entrambi i sistemi di credito e si sperimenterà tale metodologia nei Paesi partner, fra cui l’Italia.
I destinatari del progetto sono stati studenti della formazione professionale e della formazione superiore
Paesi di riferimento:
Tutti i Paesi della Comunità Europea che possono essere interessati alla tematica.
Programma e Finanziamento:
Programma Leonardo Da Vinci (Lifelong Learning Programme 2007-2013) – rif. EACEA/14/08Projects to test and develop the credit system for vocational education and training (ECVET)
Partner:
Oltre a ENAIP, CCIP – Chambre de commerce et d’industrie de Paris (capofila del partenariato, o soggetto proponente), Stratford-upon-Avon College, University of Rousse, Rectorat de Paris, Fédération de la Plasturgie, Fondazione Giacomo Rumor Centro Produttività Veneto, Ufficio scolastico provinciale di Venezia, UNICA – Network of Universities from the Capitals of Europe, Lifelong Learning Network Staffordshire Stoke on Trent Shropshire Telford and Wrekin, Zaklad Doskonalenia Zawodowego w Kielcach Centrum Ksztalcenia Zawodowego w Radomiu, BLSZSZK Fáy András Szakképzo Iskola és Kollégium, European Marketing Confederation, DEKRA Akademie GmbH, EKONOMET?IKA
Periodo di svolgimento:
dal 01/03/2009 al 29/02/2012
Parole chiave:
Valutazione, Certificazione, Qualità, Crediti formativi