- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
Blog
Home » PROGETTI – Con uno sguardo differente
Con uno sguardo differente
28.02.2006
Progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea e svolto in partenariato con AEFP/EVTA per l’elaborazione e la sperimentazione di percorsi, metodologie e strumenti per una formazione all’approccio di genere.
Obiettivi e descrizione del progetto
La Commissione Europea, nell’ambito del programma per promuovere l’uguaglianza di genere (Community Action programme to promote Gender equality 2001 – 2005) ha finanziato il progetto “Con uno sguardo differente. Elaborazione e sperimentazione di percorsi, metodologie e strumenti per una formazione all’approccio di genere”, a titolarità AEFP/EVTA, (European Vocational Training Association), una rete transnazionale europea composta da 18 organizzazioni.
La finalità del progetto era elaborare, sperimentare e diffondere metodologie, contenuti e strumenti basati sulle comunità di apprendimento on-line e sulla formazione a distanza per contribuire a modificare stabilmente il modo stereotipato e neutro con cui ancora vengono sia prodotti sia veicolati i saperi e le competenze in uno dei più rilevanti ambiti del sistema di Istruzione e Formazione: la Formazione Professionale.
L’obiettivo è stato perseguito attraverso lo sviluppo congiunto – tra gli Enti di formazione appartenenti alla rete europea AEFP che vede la presenza di 15 paesi (Belgio, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Finlandia, Svezia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Paesi Bassi, Irlanda) – di prodotti, processi e metodologie per formare formatori e formatrici, operatori ed operatrici a riconoscere e rimuovere in primo luogo i propri stereotipi, intervenendo sui metodi piuttosto che sui contenuti poiché riteniamo che siano gli approcci metodologici a veicolare in modo più “subdolo” e nascosto gli stereotipi basati sul genere.
Sono stati elaborati “percorsi e materiali” mobili, modulari e adattabili da utilizzare nei diversi contesti di apprendimento; che possano essere “personalizzati” anche sulla base delle sperimentazioni, comunque con l’intento di farli entrare in modo stabile nelle proposte “formative” delle organizzazioni coinvolte.
Si è privilegiato l’approccio dell’apprendimento cooperativo – sviluppando una comunità multilingue di apprendimento on-line e utilizzando la modalità della formazione a distanza.
In termini operativi, sono state realizzate le seguenti attività:
- Ricognizione e selezione di metodologie, strumenti, prodotti e buone pratiche sull’approccio di genere nella formazione, con particolare riferimento alla individuazione e rimozione stereotipi
- Condivisione di linguaggi, concetti ed approcci anche attraverso una pratica di traduzione attenta ai diversi contesti di riferimento territoriali e professionali
- Attivazione di una comunità professionale di apprendimento on-line di livello europeo
- Creazione, gestione ed implementazione di una piattaforma per la formazione europea on-line
- Elaborazione di strumenti e linee guida per gli scambi transnazionali on-line
- Elaborazione di linee guida metodologiche per la produzione di materiali didattici fruibili su piattaforma on-line
- Elaborazione di moduli formativi e strumenti destinati ai formatori ed alle formatrici fruibili a distanza
- Sperimentazione da parte di formatori e formatrici dei moduli prodotti e delle attenzione metodologiche per la loro fruizione on-line
- Monitoraggio e valutazione delle diverse attività intraprese
- Sistematizzazione dei risultati negli itinerari di formazione delle diverse organizzazioni.
Periodo di svolgimento:
01/12/2004 – 28/02/2006 (15 mesi)
Destinatari: formatori e formatrici delle 15 organizzazioni socie della rete.
APPROFONDIMENTI
Le attività realizzate nel progetto hanno previsto due livelli di coinvolgimento: uno generale, di tutti i partner della rete, ed uno di approfondimento per i partner di quattro dei 15 paesi coinvolti: Francia, Ungheria, Paesi Bassi, Italia.
Di seguito, le azioni nel dettaglio:
- Avvio di una comunità on-line sui temi del progetto (coinvolgimento di tutti i partner, animazione affidata all’AEFP/EVTA, attraverso la rete Exemplo).
- Ricognizione e selezione di metodologie, strumenti e buone pratiche di formazione di formatori per la rimozione di stereotipi basati sul sesso e per un corretto approccio metodologico di genere (saranno coinvolti i partner dei 15 paesi).
- Individuazione dei contesti culturali e settoriali di riferimento per la produzione dei moduli didattici (i partner dei quattro paesi).
- Individuazione linee lavoro per la produzione dei moduli didattici (sistematizzazione a cura del partner Italiano con la partecipazione dei partner dei quattro paesi).
- Avvio animazione ed implementazione della piattaforma per la formazione a distanza moodle (affidata ad ENAIP).
- Elaborazione di linee guida per le dimensioni didattico metodologiche, per le dimensioni di comunicazione e scambio, per le dimensioni “tecniche”(partner dei quattro paesi, sistematizzazione affidata al partner italiano)
- Elaborazione di moduli formativi (partner dei quattro paesi)
- Sperimentazione mirata dei moduli da parte di formatori e formatrici (partner dei quattro paesi)
- Stabilizzazione formazione a distanza (tutti i partner)
- Seminari e incontri: 3 seminari di livello transnazionale generale uno in fase iniziale per il lancio dell’iniziativa, uno intermedio per verifica stato avanzamento e uno finale di diffusione dei risultati della sperimentazione ed indicazione delle linee di lavoro per la stabilizzazione dell’iniziativa.
Organizzazione e coordinamento del progetto:
- Coordinamento generale (affidato al promotore Aefp/Evta)
- Direzione del progetto e coordinamento dei contenuti (affidato al partner italiano)
- Comunicazione ed immagine (logo, depliant, manifesto affidato al promotore Aefp/Evta)
- Monitoraggio (affidato al promotore Aefp/Evta)
- Valutazione (messa a punto modello e strumenti, rilevazione ed elaborazione rapporti) (affidato al partner italiano)
Diffusione risultati progetto (affidata – attraverso la rete Exemplo e la piattaforma Moodle – a tutti partner dei 15 paesi) Per quanto riguarda l’ENAIP, le unità operative assegnate al progetto sono state coordinate da Elisabetta Cerroni. La struttura organizzativa interna di ENAIP dedicata al progetto è stata affiancata da servizi e funzioni a livello centrale o territoriale e si avvarrà della collaborazione degli Enti territoriali associati (EnAIP Piemonte ed EnAIP Piacenza). Titolo originale:”Looking in a different way” Formulating and trying out processes, methodologies and tools for training in the gender approach – VP/2003/31 – Community Action programme to promote Gender equality (2001 – 2005) Titolare del progetto: AEFP/EVTA Il progetto ha dato luogo ad una comunità professionale e ad un’area di documentazione e sviluppo, ospitate sul sito dell’EVTA, cui possono accedere previa registrazione i partner della rete europea, salvo diversa autorizzazione.