La proposta formativa e il metodo ENAIP

La forza di ENAIP è la sua capacità di coniugare l’innovazione metodologica e gli approcci più moderni all’insegnamento e all’apprendimento, con la solida tradizione di un progetto educativo e formativo che è tuttora guida e ispirazione del nostro lavoro. La qualità del servizio offerto è data dal modello didattico-pedagogico che poggia sui seguenti punti di forza: didattica laboratoriale e WBL work based learning  cioè esperienze di apprendimento strettamente connesse con il lavoro, come ad esempio l’apprendistato, i corsi svolti in sistema duale, i tirocini, le work experiences.

Il WBL e la didattica laboratoriale sono, quindi, il cardine distintivo del fare formazione ENAIP, contesti di apprendimento per eccellenza in cui si realizza la cosiddetta equivalenza professionale, dove gli allievi si misurano con situazioni lavorative concrete, costruendo la loro professionalità e consolidando le loro competenze (didattica laboratoriale). I percorsi formativi rivolti ai giovani sono destinati prevalentemente a sviluppare, oltre alle conoscenze di base, competenze di ispirazione europea, tra cui quelle di autoimprenditorialità e accompagnano allo sviluppo di start up.

I centri formativi di ENAIP possiedono una lunghissima e radicata tradizione nello svolgimento di corsi in modalità duale avendo partecipato in via diretta alle prime sperimentazioni del sistema, avviate in Italia già nel 2014/2015 quando il sistema duale è stato introdotto nel nostro Paese dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS)  per cercare di fronteggiare i gravi e alti tassi di disoccupazione giovanile e in risposta ad un più organico e sistematico processo di riforma del mercato del lavoro (Legge 183/2014 – D. Lgs. 81/2015 e smi) e della scuola (L. 107/2015).

Torna in alto