LTM Giovani al centro

Al via il progetto GIOVANI AL CENTRO LEARNING TRAINING METAVERSE capofila ENAIP Nazionale, progetto finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale che si rivolge a 360 giovani NEET (di età compresa tra i 18 e 35 anni che non studiano e non lavoro) che sono residenti nel Lazio, Marche e Toscana (120 NEET a regione) ai quali offre un catalogo formativo articolato e diversificato.

Si parte con un percorso formativo obbligatorio a tutti i partecipanti e che riguarda due aree di competenze strategiche per un positivo ingresso nel mondo del lavoro:

  • Character Skills (competenze trasversali) della durata di 60 ore.
  • Competenze Digitali (informatica di base) della durata di 120 ore.

Entrambi i moduli possono essere personalizzati, nei contenuti, rispetto ai fabbisogni dei destinatari individuati. La formazione si svolge in presenza e in modalità online asincrona e il calendario didattico potrà essere personalizzato.

Il percorso di crescita personale e professionale si completa con 19 moduli di formazione professionalizzante (che hanno durata diversa) che l’utente potrà scegliere in base alle proprie preferenze, in una delle 6 aree digitali previste.

La formazione professionale si svolge in presenza, a distanza e con stage curriculari.
Il progetto prevede la presenza di tutor aziendali, che adeguatamente formati, assicureranno l’accompagnamento e la supervisione in un ambiente protetto.

Per i giovani neet che hanno completato positivamente la formazione, il progetto attiva mirate azioni di inserimento occupazionale: tirocini, contratti di apprendistato, interinali, a tempo determinato o indeterminato, ecc.  L’ambizione è creare una comunità digitale su aree territoriali limitrofe (piccoli comuni e periferie di grandi città) poco esposte all’innovazione tecnologica: obiettivo reso percorribile anche grazie alla presenza di una nutrita rete di prossimità locale che sostiene il progetto e di due realtà aziendali che operano nel settore digitale.

Il progetto dura 15 mesi, con avvio previsto a inizio luglio 2023 e conclusione dicembre 2024.

Elementi distintivi del progetto

La formazione proposta sarà erogata alternando sessioni in presenza e a distanza, e progettata con metodi all’avanguardia per offrire una didattica digitale organizzata per learning objects (sincroni e asincroni) e laboratori nel Metaverso, strategici per acquisire, sperimentare e consolidare le competenze.

I contenuti saranno personalizzati a partire da un attento esame del profilo e dei bisogni formativi dei destinatari, privilegiando ad esempio la molteplicità e diversificazione degli stili cognitivi e di apprendimento.

La formazione si completerà con gli stage e con azioni di inserimento lavorativo. L’intero progetto si sostiene grazie alla presenza di professionisti esperti di settore (formatori, docenti, tutor di stage, orientatori) e da una rete competente di partner locali.

  _____________

Per contatti, informazioni e iscrizioni
giovanialcentro@enaipis.net
ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale – via Angelo Bargoni 8 – ROMA
telefono 06.584.0422 – 06.9021.1951

Coordinatrice per la regione LAZIO: dott.ssa Angela Soprano

Torna in alto