- Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma - Sede Legale
- Via Angelo Bargoni 8 - scala A interno 11 - 00153 Roma
- 065840422 - 065840420
- 065840607
- sedenaz(at)enaip(dot)it
- enaip@pec.it
- C.F. 80045210582
- P.IVA 04433031004
F&L n.6 anno 2013 – La dispersione scolastica e formativa
Home » F&L n.6 anno 2013 – La dispersione scolastica e formativa
F&L n.1 anni 2013 - Dispersione scolastica e formativa
02.07.2013
Arginare il bullismo e contrastare la dispersione scolastica: questi i temi che affrontiamo in questo numero monografico di F&L. Focus è il progetto nazionale Di.sco.bull. realizzato da ENAIP e promosso dal Ministero di Grazia e Giustizia. Il progetto, svolto nelle regioni del Sud Italia, è stato l'occasione per sperimentare e mettera a sistema modelli per il contrasto all'evasione scolastica e per un impiego più efficace degli strumenti di valutazione.
PRIMO PIANO – Abbandono scolastico e bullismo: quali rischi per i giovani?
di Claudia Orlando, Viceprefetto. Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze, Area II “Tutela delle Fragilità sociali”
PRESENTAZIONE
di Irene Bertucci, Responsabile Comunicazione&Immagine ENAIP
DISPERSIONE SCOLASTICA, BULLISMO, DISAGIO GIOVANILE. ENAIP e il progetto Discobull: un bilancio di prospettiva
di Irene Gatti, coordinatrice nazionale ENAIP Di.sco.bull
SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
Le fasi e le attività del progetto
Il concetto di dispositivo e il suo uso in ambito pedagogico
Il dimensionamento scolastico
COSì SI COMBATTE LA DISPERSIONE. Tempo di risultati per il progetto Discobull
di Anna Italia, responsabile settore Legalità e Cittadinanza CENSIS
RUOLO E FUNZIONI DELLO PSICOLOGO A SCUOLA. Alcune riflessioni
di Catia Isabel Santonico Ferrer, Senior researcher – IPRS, Roma
VALUTARE PER PROGETTARE LA DIDATTICA. Valutare per progettare azioni a contrasto della dispersione scolastica
di Patrizia Sposetti, Docente di didattica delle Abilità Linguistiche presso il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università La Sapienza di Roma
SCHEDE DI APPROFONDIMENTO
Il Questionario sulle strategie d’apprendimento (QSA)
Progettazione, monitoraggio e valutazione dei PER
IL DISPOSITIVO DIAGNOSTICO. Storia, criteri di costruzione, revisione e validazione degli strumenti
di Cristiano Corsini, ricercatore di Pedagogia sperimentale presso l’Università di Catania, dove insegna Pedagogia sperimentale e Metodi e tecniche di valutazione
METODI E STRUMENTI
Prova di valutazione dei prerequisiti in italiano (scuole superiori) a.s.2012-2013
Prova di valutazione dei prerequisiti in matematica (scuole superiori) a.s.2012-2013
REPORTISTICA ONLINE della piattaforma Di.sco.bull per ENAIP
di Massimo Angeloni, docente di scienze e esperto di e-learning e Filippo Epifani, ingegnere informatico, esperto di e-learning
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
Cenni di statistica: l’indice di fattibilità, la deviazione standard, lo scarto quadratico medio, il coefficiente di variazione (a cura della redazione)
FORMAZIONE-AZIONE: costruire un dispositivo diagnostico. Focus sulla prova di matematica
di Giuseppe Comis e Elda Fontanazza, docenti di matematica. Istituto comprensivo Enrico Fermi di San Giovanni La Punta (Catania)
SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
Prova di valutazione dei prerequisiti in matematica (scuole medie) a.s.2012-2013
HYPOTESES NON FINGO. I profili degli allievi: potenzialità e insidie
di Andrea Giacomantonio, ricercatore in Didattica generale e Pedagogia Speciale dell’Università degli studi di Parma, collaboratore ENAIP
L’esperienza Di.sco.bull. Sicilia. Palermo/Catania: nella diversità, un progetto educativo comune
di Marco Bonaccorso, Tutor focal point dei centri Di.sco.bull. di Palermo e Catania
METODI E STRUMENTI – Imparare l’italiano, la storia e la geografia
L’esperienza Di.sco.bull in Puglia. Tra innovazione e tradizione, il racconto di due strategie di recupero diverse
di Roberta Cavaliere, Tutor focal point dei Centri Di.sco.bull di Mola e Bari
METODI E STRUMENTI – Unità didattica: costruiamo il giornalino di classe / Unità didattica per rafforzare la capacità di comunicare per esporre, descrivere e raccontare
L’esperienza Di.sco.bull in Calabria. Insieme per un unico obiettivo: I can fly!
di Katiuscia Lupia, tutor focal point del centro Di.sco.bull di Crotone
ALTRE ESPERIENZE – Ripensare la valutazione diagnostica, per elaborare progetti di vita e di lavoro
di Dino Galizia, Docente di italiano Centro Territoriale Permanente, Istituto Enrico Fermi (San Giovanni La Punta, Catania)
Il punto di vista dei docenti – Floriana Severo (Docente di materie letterarie presso l’Istituto Istruzione secondaria superiore Da Vinci-Majorana di Mola Bari) e Maria Mariano (Docente di lettere presso l’Istituto Istruzione secondaria superiore Santoni Pertini di Crotone)
il punto di vista dei dirigenti scolastici – Amico Salvino (Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Commerciale Geometra e Turismo Duca Abruzzi di Palermo) e Rosanna Barbieri (Dirigente scolastico dell’Istituto Istruzione scolastica superiore Santoni Pertini di Crotone)
il punto di vista degli studenti – Antonella Di Gioiosa (studentessa IISS Gorjux Tridente di Bari)
I TALENTI DI GIANNI. Presentazione di un dispositivo di valutazione diagnostica
di Andrea Giacomantonio, Ricercatore in Didattica generale e Pedagogia Speciale dell’Università degli studi di Parma, collaboratore ENAIP
“L’ascesa al Kilimangiaro” Testo e fotografie di Giancarlo Di Pietro
Il contrasto alla disperisione scolastica e il Programma Europeo di apprendimento permanente
di Guido Benvenuto, Professore di Docimologia e Pedagogia sociale presso il dipartimento di Psicologia dei Processi di Sciluppo e Socializzazione, Università La Sapienza di Romae di Mirko Vecchiarelli, Dottorando di ricerca in Pedagogia sperimentale, Università La Sapienza di Roma
Speranza e formazione: un binomio ancora possibile?
di Leonardo Verdi Vighetti, Psicologo analista, esperto di processi valutativ
Il tramonto del padre. L’eclissi del desiderio
di Monica Vacca, Psicanalista Scuola Lacaniniana di Psicoanalisi (SLP)
Quando lo studio può diventare nemico
di Carlo De Bac, Professore di malattie infettive persso l’Università di Roma La Sapienza
Massimo Angeloni | Salvino Amico | Guido Benvenuto | Irene Bertucci | Marco Bonaccorso | Roberta Cavaliere | Sonia Cerocchi |Giuseppe Comis | Cristiano Corsini | Carlo De Bac | Filippo Epifani | Mariachiara Fecarotta | Elda Fontanazza |Dino Galizia | Irene Gatti | Andrea Giacomantonio | Anna Italia | Katiuscia Lupia | Stefano Orfei | Claudia Orlando | Rocco Postiglione | Floriana Severo | Patrizia Sposetti | Monica Vacca | Mirko Vecchiarelli | Leonardo Verdi Vighetti | Alessia Iannetti | Alexandra Mazzanti