Dettaglio Buone Prassi

La buona formazione per i formatori..parte da EnAIP Veneto

EnAIP Veneto partecipa al progetto europeo Tune in! Combating drop out : un programma di Lifelong Learning (Leonardo da Vinci – Transfer of Innovation) che vuole contribuire alla prevenzione dell’abbandono scolastico e alla riduzione della disoccupazione dei giovani della formazione di base, attraverso il trasferimento ed implementazione di nuovi approcci e metodologie didattiche utilizzate e sviluppate dalle imprese formative in Austria e Danimarca.
Le buone pratiche sviluppate dalle imprese formative di Austria e Danimarca sono basate su apprendimento in contesto lavorativo orientato sul mercato di lavoro e approcci costruttivisti per un miglior sviluppo delle conoscenze e abilità sociali e di base.

EnAIP Veneto attraverso la partecipazione a questo progetto intende investire nello sviluppo delle proprie risorse umane al contempo valorizzando il loro potenziale per consentire l’acquisizione di nuove competenze e metodologie innovative legate all’implementazione dell’impresa formativa per la prevenzione dell’abbandono scolastico presso i propri Centri Servizi Formativi.

Al progetto, che è partito ad ottobre 2013 e si concluderà a settembre 2015, partecipano sette partner provenienti da 6 paesi Europei: Austria, Danimarca,
Portogallo, Spagna, Italia e Slovenia. L'idea è appunto quella di lavorare insieme per il trasferimento del know-how da 2 paesi verso altri 4 per la riduzione dei tassi di abbandono scolastico
Ma in quale modo? Ecco le azioni principali:
• trasferimento ai 4 paesi Europei dei metodi di successo per la prevenzione.
• adeguamento dei metodi e dei materiali contenuti nel tool box tune in! per la prevenzione dell’abbandono scolastico in Europa
• sviluppo della guida per la “prevenzione dell’abbandono scolastico” nella formazione iniziale (IVET)
• sviluppo dei contenuti ed implementazione del corso Europeo “Formazione Formatori” per la prevenzione dell’abbandono scolastico nella formazione iniziale
• implementazione di approcci, curricula e/metodologie appropriate a ciascun paese partner.
http://www.tune-in-project.eu/