ENAIP A JOB&ORIENTA 2017


Dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2017 ENAIP è stato presente alla nuova edizione di JoB&Orienta, il più grande salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro, organizzato presso la Fiera di Verona, giunto alla sua 27° edizione. “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro” : è il titolo scelto per l'edizione di quest'anno. La mission di Job&O per il 2017 è rafforzare il legame tra scuola e lavoro, allineando la formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, continuando a sollecitare nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo.

ENAIP è stato presente con un grande stand ricchissimo di attività: uno spazio espositivo di oltre 200 mq dove allestiremo grafiche, desk, laboratori e spazi dedicati all’accoglienza e all’ospitalità. Grande successo ha riscosso il social-corner con i nostri giovani che hanno raccolto emozioni, aspettative e sogni sul futuro e il lavoro. Lo stand di ENAIP è stata anche una delle tappe dei nuovi Percorsi di Orientamento, organizzati in collaborazione con il Ministero del Lavoro, il Miur e Confindustria.

A Job&Orienta 2017, si è rinnovato l’appuntamento di ENAIP con la Conviviale. Con l’importante partnership dell’ENEL, abbiamo dato voce agli imprenditori con cui collaboriamo nelle diverse attività di alternanza formazione-lavoro, nei tirocini e negli apprendistati. Aziende che con noi si mettono in gioco nella partita della sfida educativa, che ci apprezzano non solo per il nostro impegno a formare le abilità tecniche e professionali, ma per la capacità di preparare i giovani a diventare i lavoratori del domani.

Alle Olimpiadi dei Mestieri, il concorso realizzato dal MINISTERO DEL LAVORO e da INAPP che ha premiato 8 eccellenze provenienti dal sistema della IeFP, ENAIP candida tre nostre eccellenze provenienti dal Veneto, dal Piemonte e dalla Lombardia. 

ENAIP Nazionale Impresa Sociale è stato presente a Job&Orienta 2017 con un GRANDE STAND, allestito in collaborazione con EnAIP Veneto, in una posizione centrale del padiglione 7 accanto allo stand della Regione Veneto, di Unioncamere, di Regione Lombardia e di Inapp/Ministero del Lavoro.
Siamo stati nel percorso espositivo Argento dedicato alla Formazione Professionale.

Nello spazio espositivo di oltre 200 mq abbiamo allestito grafiche, desk, laboratori e spazi dedicati all’accoglienza e all’ospitalità. In collaborazione con ENAIP VENETO, abbiamo presentato la nostra offerta formativa e il SOCIAL CORNER: lo spazio gestito esclusivamente da “giovani che parlano ad altri giovani” attraverso testimonianze, pensieri e foto. Bellissimi i MANGA disegnati in esclusiva per il nostro stand dal noto illustratore Jacopo Pasqualotto, che è al suo secondo anno di collaborazione con noi!

Numerosi e frequentatissimi i LABORATORI e le attività che i colleghi di ENAIP VENETO hanno  realizzato nello stand. E come gli anni scorsi, abbiamo ospitato la Scuola Regionale di Botticino della Fondazione EnAIP Lombardia per la valorizzazione dei beni culturali.

Per il terzo anno consecutivo lo stand di ENAIP Nazionale Impresa Sociale ospita il Social-Corner, una iniziativa, che riscuote sempre un grande successo: è uno spazio dedicato a rendere i giovani visitatori parte attiva della loro permanenza allo stand, ma anche l’occasione per rafforzare la conoscenza dell’offerta formativa dell’Ente attraverso i canali social dedicati (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube). Gli strepitosi MANGA disegnati dal noto fumettista Jacopo Pasqualotto hanno personalizzato il nostro spazio.

Il Social corner si rivolge a: i ragazzi che partecipano ai laboratori presenti nello stand, ai partecipanti dei Percorsi di orientamento e a chiunque avrà piacere a fermarsi da noi per conoscerci meglio. Come gli altri anni, è stato uno spazio gestito esclusivamente da “giovani che parlano ad altri giovani” ed ecco le principali attività che abbiamo svolto:

1) Diario social delle giornate nello stand .
2) Creazione di un hashtag
3) Foto ricordo
4) “Bento Box” e lascia un Post-it

Lo stand Enaip è una delle tappe dei nuovi Percorsi di Orientamento, organizzati in collaborazione con il Ministero del Lavoro, il Miur e Confindustria.
Sulla scorta del successo ottenuto dagli itinerari tematici di cui come ENAIP ci siamo fatti promotori negli anni scorsi, i percorsi si presentano con nuovi contenuti e nuovi partner, tra cui Unioncamere, UMANA e le Associazioni di categoria dei settori Chimico, Alimentare, Meccanico e Sistema moda aderenti a Confindustria.
Rimane intatto l’obiettivo e lo spirito che hanno animato i percorsi nelle passate edizioni: aiutare i giovani a orientarsi nella complessità delle proposte presenti in Fiera, far conoscere le tendenze nel mercato del lavoro e i fabbisogni delle aziende, presentare le offerte formative più coerenti con i bisogni professionali, ma anche con le preferenze espresse dai ragazzi.

A Job&Orienta 2017, si è rinnovato l’appuntamento di ENAIP con la Conviviale vento a inviti ristretti, in programma per venerdi 01 dicembre nella Sala D’Autore del Palaexpo.

Quest'anno abbiamo svolto la conviviale n collaborazione con ENEL e con la partecipazione di EnAIP Veneto (e la partecipazione della rete degli ENAIP: EnAIP Piemonte, Fondazione EnAIP Lombardia, EnAIP FVG).

Abbiamo raccontato e premiato belle esperienze di integrazione tra la formazione professionale e il mercato del lavoro maturate nell’ambito del sistema duale (la sperimentazione voluta dal Ministero del Lavoro e giunta alla sua seconda edizione).

Con l’importante partnership dell’ENEL, abbiamo dato voce agli imprenditori con cui collaboriamo nelle diverse attività di alternanza formazione-lavoro, nei tirocini e negli apprendistati. Aziende che con noi si mettono in gioco nella partita della sfida educativa, che ci apprezzano non solo per il nostro impegno a formare le abilità tecniche e professionali, ma per la capacità di preparare i giovani a diventare i lavoratori del domani.

Nel corso della conviviale è stato offerto agli ospiti un menù di piatti tipici della cucina veneta, alla cui preparazione collaborano gli studenti dei Corsi di Ristorazione e Promozione e accoglienza turistica di ENAIP.

IL PROGRAMMA DELLA CONVIVIALE


Anche nel 2017, il MINISTERO DEL LAVORO insieme all’ANPAL hanno promosso il Concorso OLIMPIADI DEI MESTIERI che si è svolto in Auditorium il venerdi mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Si sono premiate 8 eccellenze provenienti dal sistema della IeFP.

Sul palco sono stati presenti il manufatto e il giovane o la rappresentanza di classe che è autore del capolavoro. Al Concorso, ENAIP è stata premiata per tre proprie eccellenze.
CFP premiato: Fondazione EnAIP LOMBARDIA - CFP di Vimercate (MB)
•    Premiato: l’allievo apprendista Matteo Donnarumma e il suo datore di lavoro Marco Locatelli
•    Corso di qualifica : Tecnico di Cucina 4° anno in apprendistato art.43 anno formativo 2016-2017
•    Descrizione del manufatto: Pizza di tradizione napoletana con impasto elaborato nel corso dell’attività di apprendistato dall’allievo e proposta alla clientela dal ristorante Rise Live Bistrot di Vimercate

CFP premiato: EnAIP PIEMONTE – CFP di Cuneo
•    Premiato: una rappresentanza delle tre classi
•    Corso di qualifica : Operatore elettrico triennio
•    Descrizione del manufatto: “ENAIP BIKE” postazione automatica per pit-stop e il parcheggio di biciclette

CFP premiato: EnAIP VENETO – CFP di Vicenza
•    Premiato: una rappresentanza delle tre classi
•    Corso di qualifica : Terza classe del corso “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: INDIRIZZO SERVIZI DI SALA E BAR” + Terza classe del corso “OPERATORE ELETTRONICO” + Terza classe del corso “ACCONCIATURA
•    Descrizione del manufatto: Dispositivo per la rilevazione wireless delle temperature/umidità dei frigoriferi/freezer