IN CERCA DI UN MESTIERE. RILEVANZA E PRECARIETÀ DELLE PROFESSIONI IEFP

Sono tre le riflessioni che ci hanno guidato all'idea di promuovere un osservatorio sui mestieri e le professioni che caratterizzano oggi il mercato del lavoro e si profilano come più strategiche per il mondo di domani.
Il persistere di un grave mismatch tra profili professionali richiesti dalle aziende e carenza di competenze specifiche di chi cerca occupazione.
La scarsa connessione tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione professionale, aggravata dall'arretratezza dei centri per l'impiego.
La necessità di conoscere i fabbisogni espressi dalle aziende e i trend di sviluppo dei lavori più richiesti dal sistema produttivo.
Da queste considerazioni nasce OPERA, l'iniziativa di ENAIP ed IREF, in collaborazione con Unioncamere, che intende realizzare periodici monitoraggi sui mestieri più ricercati nel nostro Paese e compiere indagini qualitative sull'evoluzione delle qualifiche e dei diplomi che rientrano nel raggio di competenze della IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

In questa area del sito, pubblicheremo periodicamente i risultati delle indagini effettuate.

qui trovi il REPORT COMPLETO - qui trovi la SINTESI DELLA RICERCA 

Seminario di presentazione, Roma 22 ottobre 2019

Si è svolto a Roma, il 22 ottobre 2019, presso la sala convegni di Acli Nazionali, il Seminario “Il Futuro dei Lavori popolari: un osservatorio per promuovere i mestieri e ridurre il mismatch nel mercato del lavoro”, dove sono stati presentati i primi risultati della ricerca dell'Osservatorio dei Mestieri-OPERA.

Hanno partecipato come relatori, il Segretario Generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il Presidente Nazionale delle Acli, Roberto Rossini, il Vice-Segretario Generale Unioncamere, Claudio Gagliardi, Paola Vacchina, Amministratore Delegato ENAIP Nazionale e Presidente IREF e Cristiano Caltabiano, ricercatore e responsabile della Ricerca.


A questo link lo streaming del Convegno del 22 ottobre 2019 sulla pagina Facebook di Acli Nazionali: clicca qui

Altre risorse

Intervista al responsabile della ricerca


Roma, 20 novembre 2019. Cristiano Caltabiano, ricercatore dell'Iref e responsabile della Ricerca OPERA ci spiega gli obiettivi dell'indagine, i primi dati emersi e le prossime tappe del lavoro. Leggi l'intervista.