OPERA. Osservatorio dei mestieri e delle professioni

per comprendere il lavoro di oggi e del futuro

IN CERCA DI UN MESTIERE. RILEVANZA E PRECARIETÀ DELLE PROFESSIONI IEFP

Sono tre le riflessioni che ci hanno guidato all'idea di promuovere un osservatorio sui mestieri e le professioni che caratterizzano oggi il mercato del lavoro e si profilano come più strategiche per il mondo di domani.
Il persistere di un grave mismatch tra profili professionali richiesti dalle aziende e carenza di competenze specifiche di chi cerca occupazione.
La scarsa connessione tra il mondo del lavoro e il sistema della formazione professionale, aggravata dall'arretratezza dei centri per l'impiego.
La necessità di conoscere i fabbisogni espressi dalle aziende e i trend di sviluppo dei lavori più richiesti dal sistema produttivo.
Da queste considerazioni nasce OPERA, l'iniziativa di ENAIP ed IREF, in collaborazione con Unioncamere, che intende realizzare periodici monitoraggi sui mestieri più ricercati nel nostro Paese e compiere indagini qualitative sull'evoluzione delle qualifiche e dei diplomi che rientrano nel raggio di competenze della IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

In questa area del sito, pubblicheremo periodicamente i risultati delle indagini effettuate.

Qui trovi la SINTESI DELLA RICERCA.