Standard professionali. Qualifiche e Diplomi nella IeFP

Seminario a cura di FORMA NAZIONALE Roma, 02 luglio 2018, Palazzo Achille Grandi delle ACLI

"Il sistema nazionale dell’Istruzione e Formazione Professionale in prospettiva: tra manutenzione degli standard minimi nazionali e raccordi con l’Istruzione Professionale". Questo è il titolo del Seminario in programma per lunedi 02 luglio a Roma dalle ore 11.00 alle ore 14.00 nel palazzo delle Acli Nazionali.

Un nuovo appuntamento, organizzato da FORMA NAZIONALE, per fare il punto sul sistema nazionale della IeFP, i fabbisogni professionali dettati dalle imprese e dal mercato del lavoro, ma anche la spinta verso l'innovazione della proposta educativa da parte degli Enti di formazione, costantemente attenti alla crescita dei giovani, sul versante personale e lavorativo.

Ragionare sugli standard formativ, anche nella prospettiva di innovare, migliorare  e ampliare i repertori oggi disponibili sulle qualifiche e i diplomi della IeFP, significa andare nella direzione di formare le professioni di cui necessita il mercato del lavoro, ma anche migliorare le condizioni con cui si realizzano le attività di formazione in impresa (come i tirocini, gli apprendistati, gli stage), sostenere la mobilità geografica e territoriale dei giovani lavoratori, rafforzare il raccordo tra domanda e offerta di lavoro, migliorare i servizi di orientamento dopo la "terza media" per i ragazzi e le loro famiglie.

Intervengono:
- Diego Fea, esperto sistemi formativi, presidente D.T.M. srl
- Mauro Frisanco, rappresentante della P.A. di Bolzano nel gruppo interistituzionale nazionale per la manutenzione del sistema IeFP;
- Mattia Dolci, esperto sistemi formativi e socio di Noviter;
- Giulio Maria Salerno, Docente Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia e diritto dell’Università di Macerata.
A coordinare il dibattito, la presidente nazionale di Forma, Paola Vacchina.

Sarà possibile seguire i lavori via skype: per informazioni contattare Irene Bertucci bertucci(at)enaip(dot)it
L'appuntamento è per lunedi 02 luglio dalle ore 11.00 a Roma in Via Giuseppe Marcora 18-20.