Dettaglio Esperienze e Progetti

Formazione elearning per gli operatori fiscali del CAF ACLI

Al via un grande progetto di collaborazione per l'aggiornamento e formazione degli operatori dei caf

Al via una importante collaborazione nazionale tra CAF ACLI ed ENAIP NAZIONALE per la formazione e l’aggiornamento degli operatori fiscali che operano nei centri di assistenza fiscale di tutta Italia. La formazione risponde all’obbligo di Legge previsto dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 6 dicembre 2018 con il quale si definiscono le “Modalità dell’attività formativa per lo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale, ai sensi dell’art 7, comma 2, lettera d) del decreto 31 maggio 1999, n 164” (GU n. 295 del 20/12/2018).

I destinatari del Piano sono più di 1.200 operatori dei CAF ACLI che nel piano di formazione saranno raggruppati in  due distinte categorie di utenti: 1) dipendenti a tempo indeterminato, già attivi presso gli sportelli/nei servizi per i quali occorre prevedere dei percorsi di aggiornamento, la cui durata varia da 30 ore a 40 ore; 2) operatori stagionali, contrattualizzati annualmente, che necessitano di una formazione della durata di 100 ore.

I Contenuti dell’apprendimento varieranno, quindi, in base alle esigenze formative della categoria di utente e al suo livello iniziale di conoscenze. In entrambi i casi, il percorso formativo ha carattere di obbligatorietà come previsto per legge

Con il Piano proposto, ENAIP NAZIONALE Impresa Sociale intende offrire ai destinatari una modalità di apprendimento flessibile, moderna, diffusa e presente in contemporanea su tutti i territori, al fine di garantire ai cittadini che si rivolgono agli sportelli CAF competenze professionali efficienti e aggiornate sulle ultime novità in materia fiscale.

Partner fondamentale di questo piano formativo è IUL l’Università telematica degli studi, consorzio composto dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), specializzata nell’erogazione e-learning di corsi di laurea legalmente riconosciuti e master di primo e secondo livello, per le competenze tecniche-informatiche.

Per il prezioso e competente cliente CAF ACLI, ENAIP NAZIONALE allestirà un piano formativo articolato in due percorsi (40 ore e 100 ore) che verranno erogati, con il supporto di IUL, su piattaforma MOODLE per un servizio di elearning personalizzato e fruibile secondo le esigenze di apprendimento e le necessità temporali di ciascun destinatario.

Il piano ha preso avvio formalmente a settembre 2019 e si concluderà a marzo 2020.