Dettaglio Esperienze e Progetti

ALFES - Uruguay

Progetto internazionale di Alta Formazione per lo sviluppo dell’Economia Sociale nella Circoscrizione consolare di Montevideo, Uruguay

Obiettivi e descrizione del progetto

Il progetto ALFES che si è svolto in Italia e in Uruguay nel biennio 2006-2008 ha avuto l'obiettivo di far emergere e valorizzare le risorse professionali della comunità italiana in Uruguay, componente integrante della società uruguaiana e dei processi di sviluppo sociale del Paese, nell’ambito della politica e della programmazione istituzionale, dell’azione sociale e dello sviluppo dell’economia sociale e civile.

Il Progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro dell'Italia a seguito dell’Avviso n. 1/2004 (finanziamenti per interventi finalizzati alla formazione professionale degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea) e realizzato da un partenariato composto da: ENAIP in collaborazione con LUMS e ACLI Uruguay, con il supporto della Universidad de la República di Montevideo.
 
L’alta formazione proposta dal progetto ha portato all’integrazione di un gruppo di dieci laureati italiani residenti in Uruguay all’interno del master "Costruzione e gestione dei progetti nel sociale" organizzato dalla LUMSA.

Con l’obiettivo di realizzare un efficace adattamento dell’offerta formativa alle esigenze dei partecipanti, e nel rispetto del contesto d’origine e delle condizioni di rientro, il master è stato articolato in modo da comprendere e integrare moduli di aula comuni a tutti i partecipanti, seminari e laboratori specifici, tirocini personalizzati presso aziende e istituzioni per il gruppo proveniente dall’Uruguay.

La realizzazione del master è stata preceduta in Uruguay da un’attività di analisi dei bisogni e di selezione dei partecipanti, finalizzata a stabilire contatti con le organizzazioni di provenienza e, quindi, a individuare idee da tradurre in progetti nel corso del master. Azioni di accompagnamento mirate al sostegno di tali progetti nelle organizzazioni di provenienza sono state previste per la fase successiva al rientro.
 
Destinatari:
Dieci laureati italiani residenti in Uruguay.

Paesi di riferimento:
Uruguay/Italia
 
Partnerariato:
ENAIP - Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale

LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
tel 06-684221 - Fax 06-6878357
www.lumsa.it lumsa@lumsa.it

ACLI Uruguay 
Patronato MONTEVIDEO
Estero Bellaco n. 2708 - Montevideo, Uruguay
tel 00598-2-4800885 fax 4800885
montevideo@patronato.acli.it

Universidad de la República Uruguay
 http://www.universidad.edu.uy
 
Periodo di Svolgimento:
dal 15/12/2006 al 15/10/2008