Dettaglio Esperienze e Progetti

WECANJOB: il portale dell'orientamento sulle professioni e la formazione

Una guida per aiutare a scegliere quale percorso scolastico o formativo può esserti più utile per orientare le tue scelte nel mondo del lavoro

Sai che scuola vuoi fare davvero?

Per quanto i consigli dei genitori siano importanti, quelli dei professori utili e le presentazioni informative delle scuole superiori offrano una panoramica generale, questo può comunque non essere sempre sufficiente per scegliere bene.

Wecanjob, portale di orientamento scolastico e professionale, ha preparato questa guida di orientamento per la terza media per aiutarti nella scelta della scuola superiore. Queste sezioni di approfondimento possono essere utilizzate insieme alle indicazioni complete per scegliere la scuola superiore più performante (“Trova le scuole migliori”), al test di orientamento psico-attitudinale (“Qual è il lavoro giusto per me?”).

L’ambizione è quella di fornire un metodo per riflettere sulle proprie caratteristiche personali ed esplorare il mondo delle professioni, di acquisire la capacità di guardare al futuro con fiducia in se stessi e prontezza verso i possibili “cambiamenti di rotta”, e la flessibilità nell’escogitare soluzioni creative ai problemi.

Ora non ti resta che leggere, ma ricordati sempre che:

Non esiste una scuola migliore in assoluto, ma quella che fa al caso tuo!

Le caratteristiche di una scuola dipendono da numerosi fattori: le materie prevalenti, gli insegnanti, l’organizzazione e il contesto territoriale.
Inoltre esistono diversi approcci nell’insegnamento. Spesso cambiando metodo i contenuti scolastici vengono facilmente appresi. Tuttavia la scuola non può personalizzare il metodo per ogni alunno, valuta quindi i diversi percorsi in modo consapevole: materie, monte ore, impegno per i compiti a casa.

Non esistono materie scolastiche facili o difficili: ogni percorso scolastico ha le sue difficoltà e i suoi lati più piacevoli. Individuare i propri desideri a volte è immediato, altre volte è difficilissimo.
Il punto è: "poniti le domande giuste"; cosa mi incuriosisce? Cosa mi attira? Quali materie prediligo a scuola? In quali riesco meglio e per quali motivi? Cosa so fare meglio? Cosa mi è più difficile? Come gestisco il tempo e organizzo lo studio?

È importante sfatare i luoghi comuni. Essi hanno l’apparente vantaggio di offrire punti fermi, ma possono confondere le idee:
•    “Io sono brava in tutte le materie quindi posso scegliere qualsiasi scuola”
•    “Questa scuola è più facile, quell’altra è più difficile”
•    “Io vado male in matematica e fisica, quindi non devo scegliere una scuola scientifica”
•    “Mia figlia non ama studiare quindi è meglio che si iscriva a un professionale tanto non andrà mai all’università”

Questi concetti sono troppo grezzi per leggere la complessità di uno studente in piena evoluzione. È indispensabile procedere con un percorso di selezione che consideri i molti aspetti della personalità: quelli scolastici, quelli del tempo libero, quelli delle relazioni interpersonali, quelli emotivi.

Per questo ti invitiamo a consultare il portale di WECANJOB e gli sportelli di orientamento di ENAIP per scegliere il percorso più adatto a te!

Naviga su WECANJOB o cerca il centro ENAIP più vicino alla tua città!