Dettaglio Esperienze e Progetti

SPROUT

Progetto europeo finanziato nell'ambito del programma ERASMUS+ che ha l'obiettivo promuovere un sistema di formazione iniziale e continua per la figura professionale dell’educatore nei servizi della prima infanzia

Obiettivi e descrizione del progetto

SPROUT (acronimo di Same PROfiles for Unique Training in ECEC service) è un progetto ERASMUS + che ha l'obiettivo promuovere, a livello nazionale ed europeo, un sistema di formazione iniziale e continua per la figura professionale dell’educatore nei servizi della prima infanzia.

Il Progetto prevede lo studio e la comparazione degli aspetti normativi e professionali della figura in questione in UE e il successivo svolgimento di una indagine sul campo presso le scuole.

Al progetto partecipano, oltre ENAIP, la Fondazione Demarchi della Provincia di Trento (capofila), Baby Erasmus (Spagna) e Sweducare (Svezia).
Sono soggetti che operano nel campo dell'educazione e dei servizi per l'infanzia e intendono contribuire allo sviluppo professionale di coloro che lavorano nell’educazione all’infanzia innovando ed accrescendo la qualità della formazione iniziale e continua attraverso l’uso del linguaggio EQF e la sperimentazione di linee guida ed attività formative.

Fonte finanziamento
Commissione Europea
Programma Erasmus+ - Azione K2

Partners
Fondazione Demarchi, Baby Erasmus, Sweducare

Periodo svolgimento
2014/2017

WEBSITE                   BLOG                  PAGINA FB