Noi e le ACLI

La storia di ENAIP
è la storia delle ACLI.
Le sue origini affondano a metà degli anni quaranta con primi corsi che si svolgevano presso i circoli ACLI.
ENAIP nasce ufficialmente nel 1951

UNA STORIA CHE EBBE INIZIO CON LE ACLI 

Nel 1946, proprio agli inizi del movimento Aclista, venne pubblicato, a cura del Prof. Luigi Palma, un opuscolo dal titolo “L’Istruzione Professionale”, che la Presidenza Centrale presentava con le seguenti parole: “Il piano di lavoro che questo volumetto indica ai dirigenti ed agli organizzatori delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, non è certo nuovo nel campo delle attività dei cattolici. È  tutta una tradizione di opere e di iniziative che esso richiama alla nostra mente.(…)” Molti anni dopo, anche Livio Labor, ricorderà che “l’interessamento delle ACLI per i problemi della formazione professionale dei lavoratori sorge con la nascita del movimento in modo del tutto spontaneo (…)”.

Il 1946 segna l’inizio dei primi corsi organizzati dai circoli ACLI e dai nuclei aziendali delle ACLI.
Al Convegno Nazionale dell’Istruzione Professionale, nel luglio del 1951, Storchi osserva: “...non era concepibile che le Associazioni di Lavoratori trascurassero un fatto così importante, L’istruzione Professionale, per l’elevazione morale e materiale dei lavoratori (…)”. Nella presentazione dello Statuto nel 1952, risultò che nel biennio 1946-47, l’attività aveva raggiunto 174 corsi con 7 mila. Nel biennio successivo i risultati si erano raddoppiati. Si giunse così alla costituzione del Centro Nazionale ACLI per l’Istruzione Professionale (CNAIP) che aveva il compito prioritario di creare il collegamento tra le attività periferiche.

Sulla positiva esperienza del Centro Nazionale nasce ufficialmente, il 16 Novembre 1951, l’ENAIP, con un proprio statuto e con specifiche deleghe operative. Per diversi anni ENAIP operò in condizioni difficili, in situazioni legislative e burocratiche non sempre chiare, riuscendo a svolgere una imponente e documentata mole di attività. Nel corso dell’ VIII° Congresso Nazionale delle ACLI si definì il riconoscimento giuridico dell’ENAIP con Decreto del Presidente della Repubblica il 5 Aprile 1961. Nasce ufficialmente ENAIP.