f&l n.140 "La valutazione delle azioni formative: la gestione dei sistemi di valutazione ed il ruolo del valutatore"

Agosto - dicembre 1992 Tema: "La valutazione delle azioni formative: la gestione dei sistemi di valutazione ed il ruolo del valutatore"


SOMMARIO

Locandina degli Autori

Presentazione
di Leonardo Verdi Vighetti

CAPITOLO I

Il dibattito in Italia sulla valutazione delle azioni formative
Premessa

Sistema di F.P. ed esigenze di valutazione

Il dibattito sulla valutazione

Problematiche dell'elaborazione e sperimentazione di modelli di valutazione

Alcune conclusioni

CAPITOLO II

Nodi problematici nella gestione delle valutazione in tre Paesi della CEE

Premessa

Enti di appartenenza degli intervistati

Sintesi delle interviste effettuate in Francia

Sintesi delle interviste effettuate in Germania

Sintesi delle interviste effettuate in Inghilterra

Sintesi dei tre Paesi

CAPITOLO III

La trasformazione del modello di valutazione dell'ENAIP per un'applicazione congruente

Premessa

Il modello ENAIP di valutazione delle azioni formative

Il ruolo del valutatore e dei formatori nel processo di valutazione

Gli oggetti da valutare

Conclusioni

Elementi conclusivi della ricerca

Ipotesi di sviluppo delle sperimentazioni

Bibliografia essenziale