f&l n.24 “le nuove tecnologie dell’insegnamento”

Marzo-Aprile 1967 -Quaderno monografico- Tema: “le nuove tecnologie dell’insegnamento”


Editoriale

II L’obbiettivo e l’educazione tecnologica di Gennaro Acquaviva

Il punto

Le nuove tecnologie e i problemi della programmazione scolastica  di Giovanni Gozzer
I presupposti psicologici delle nuove tecnologie dell’insegnamento di Cesa Bianchi - Maderna
Significato del lavoro di gruppo nel quadro delle nuove tecnologie dell’istruzione di Enzo Spaltro


Il dibattito

L’istruzione programmata oggi di Luigi Bosio
Valutazione dell’istruzione programmata per l’insegnamento di fatti e concetti di Jacobs – Tillford - Yeager
Esperienze sull’impiego  delle tecniche dell’istruzione programmata nella scuola dell’obbligo di Franca Magnani
L’istruzione programmata e l’educazione degli adulti di Mauro Laeng
L’impiego pratico delle macchine da insegnare di Giovanni Pizzuti

Documentazione e ricerche 
       
Un’esperienza di istruzione programmata applicata ai problemi della formazione alla sicurezza di Capogrossi Guarna - Tredici
Riflessioni sull’insegnamento della fisica di Alberigi Quaranta - Farias
Esperienze di istruzione programmata in azienda di Mario Mainetti
Le nuove tecniche di apprendimento (convegno Unesco)

Bibliografia dell’istruzione programmata a cura di Carlo Talei

Recensioni di pubblicazioni recenti

Gli autori

Il Bimestre    
 
II* Raccomandazione n. 60 UNESCO-BIE per la organizzazione della ricerca petagogica
IV* Salisburgo – Tavola rotonda sull’orientamento